Sabato 22 giugno Agordo ospiterà nella chiesa arcidiaconale alle 21 il Gruppo Vocale Crystal Tears, sotto la direzione di Elettra De Biasi. Il coro, nato a Belluno nel 2011, è specializzato nel repertorio barocco.
Il concerto inaugura la 31a rassegna di «Musica nell’Agordino», aprendo la settimana organistica. La rassegna, ormai consolidata, porta da anni nella vallata ottime proposte musicali, valorizzando le chiese e gli organi. Il concerto sarà replicato a Falcade, nella chiesa parrocchiale, il 2 agosto, sempre alle 21. Anche in questa occasione la direzione sarà affidata a Elettra De Biasi, con Sebastiano Sitta all’organo e i violinisti Marta Zambon e Andrea Fazio.
Sabato ad Agordo verranno eseguiti i Salmi op. 5 per tre voci, due violini e continuo, di Giovanni Legrenzi. La raccolta, pubblicata a Venezia nel 1657, mette in musica i salmi dei giorni solenni, un invitatorio e un Magnificat. L’orchestrazione prevede due violini e una o più parti di basso continuo, mentre le parti vocali alternano combinazioni di voci femminili e maschili.
Giovanni Legrenzi, ammirato da Johann Sebastian Bach e considerato uno dei più grandi compositori della seconda metà del Seicento, oggi è ricordato principalmente per i suoi drammi per musica e alcuni oratori. Legrenzi fu uno dei successori di Claudio Monteverdi come maestro di cappella della Basilica di San Marco a Venezia, continuando la grande tradizione musicale veneziana. Circa cinquant’anni prima, Claudio Monteverdi aveva pubblicato a Venezia il celebre Vespro della Beata Vergine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/