Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 19 giugno tempo stabile e soleggiato al mattino con qualche innocuo annuvolamento in prossimità delle cime o lungo i pendii dei rilievi nel corso della mattinata; nel pomeriggio annuvolamenti irregolari specie sulle Dolomiti dove non si esclude del tutto qualche sporadico fenomeno per il notevole riscaldamento diurno. Clima estivo. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ulteriore contenuto aumento su valori ben al di sopra delle medie stagionali; significativa escursione termica giornaliera nelle valli. Venti: nelle valli al mattino deboli, con moderati rinforzi di brezza dalle ore centrali; in quota generalmente moderati o tesi anche forti sulle vette dolomitiche.
Giovedì 20 all’alba generalmente sereno in alta montagna, poco o parzialmente nuvoloso in molte valli per qualche nube bassa associata anche a foschie nelle ore fredde; in mattinata modesti annuvolamenti sia per l’arrivo di nubi alte, sia per la formazione di cumulo-nembi a causa del significativo riscaldamento diurno, specie a ridosso dei rilievi e delle cime dolomitiche, localmente consistenti nel tardo pomeriggio/sera, eventualmente associati ad occasionali fenomeni di calore. Clima ancora caldo e più umido rispetto a mercoledì. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve aumento, specie le minime e ben superiori alla norma. Clima estivo. Escursione termica giornaliera ancora elevata. Venti: nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota da ovest, sud ovest, in genere forti specie sulle cime dolomitiche.
Venerdì 21 cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso per velature soprattutto in alta montagna, anche a tratti nuvoloso nelle valli per qualche nube bassa, assieme anche a qualche foschia nelle ore fredde; nel corso della mattinata intensificazione della nuvolosità più significativa e consistente rispetto a giovedì, accompagnata dalle ore centrali da rovesci o da temporali da sparsi a diffusi. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero calo e ben superiori alla norma. Clima estivo. Venti in quota da sud ovest, in genere tesi, ma anche forti sulle cime dolomitiche oltre i 2600-2800 metri.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/