Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Giovedì 20 temperature senza notevoli variazioni e ben superiori alla norma

Precipitazioni generalmente assenti, salvo sporadici piovaschi verso il pomeriggio/sera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 20 giugno cielo generalmente sereno o poco nuvoloso di prima mattina, specie in alta montagna, anche temporaneamente parzialmente nuvoloso in alcune valli per qualche nube bassa, associata anche a foschie nelle ore fredde; in mattinata modesti annuvolamenti sia per l’arrivo di nubi alte, sia per la formazione di cumulo-nembi a causa del significativo riscaldamento diurno, localmente consistenti nel tardo pomeriggio/sera sulle Dolomiti, eventualmente associati ad occasionali fenomeni di calore. Clima ancora caldo e più umido rispetto a mercoledì. Precipitazioni generalmente assenti, salvo sporadici piovaschi verso il pomeriggio/sera, causati dal significativo caldo diurno (10-20%), specie sulle Dolomiti. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore contenuto aumento, specie le minime e ben superiori alla norma. Clima estivo. Escursione termica giornaliera ancora elevata. Venti: nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota da ovest, sud ovest, in genere tesi, anche forti dal pomeriggio specie sulle cime dolomitiche.

Venerdì 21 cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso per velature soprattutto in alta montagna, anche a tratti nuvoloso nelle valli per qualche nube bassa, assieme anche a qualche foschia nelle ore fredde; nel corso della mattinata intensificazione della nuvolosità più significativa e consistente rispetto a giovedì, soprattutto nel pomeriggio/sera, associata a fenomeni. Precipitazioni: al mattino generalmente assenti (0-10%); dalle ore centrali graduale aumento della probabilità fino a medio-alta (60-75%), specie verso il tardo pomeriggio/sera, di rovesci e di temporali da sparsi a diffusi anche forti; non escluse locali grandinate. Temperature in lieve o contenuto calo in alta montagna, nelle valli senza notevoli variazioni; le minime saranno misurate a fine giornata soprattutto in quota. Venti: nelle valli deboli o moderati con forti rinforzi nel pomeriggio/sera durante i temporali; in quota in prevalenza da sud ovest, in genere tesi ma anche forti sulle cime dolomitiche.

Sabato 22 al mattino sereno o poco nuvoloso, specie in alta montagna, salvo temporanee nubi basse in alcune valli nelle ore fredde. Nel corso della giornata, cielo da poco a irregolarmente nuvoloso con tempo a tratti instabile, specie nel pomeriggio/sera con possibili rovesci o temporali sparsi. Temperature in diminuzione, specie le massime. Clima ben più fresco rispetto ai giorni precedenti, con temperature nella norma o leggermente più basse. Venti in quota deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *