L’undicesima edizione della Vascalonga ha registrato un lusinghiero successo di pubblico, con una buona partecipazione durante l’ultimo fine settimana. Decine di atleti delle varie discipline sportive infatti, organizzati dalla SportivamenteBelluno, si sono alternati in vasca tra venerdì e domenica. Come sempre, la manifestazione attira l’attenzione della cittadinanza per le finalità solidale e per l’a ‘iniziativa del volontariato: fin dai suoi esordi la manifestazione è collegata all’associazione “Pollicino”, con l’organizzazione dello stand enogastronomico a servizio della piscina.
Per “Pollicino” questo è un momento importante, per farsi conoscere. L’associazione nacque il 13 settembre 2002, per aiutare i bambini in gravi difficoltà della città di Petrosani, in Romania, città gemellata con il comune di Ponte nelle Alpi, ove risiedono delle famiglie di origine bellunese.
La Vascalonga permette di reperire fondi da investire nella Casa Alloggio “Pollicino” di Petrosani, che oggi ospita una settantina di bambini e ragazzi con disabilità o in grave disagio sociale. La somma raccolta nel weekend raggiunge i 6mila euro, che il direttore e la responsabile della SportivamenteBelluno, rispettivamente Enrico Fant ed Anna Fontana, hanno voluto consegnare simbolicamente nelle mani dei fondatori del Pollicino Morena Pavei ed Enrico Collarin (nella foto).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/