Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Due eventi importanti per i donatori di sangue feltrini

Nato ufficialmente il Gruppo Giovani e posizionati i monumenti donati all’Ulss per il sessantesimo dell’associazione (nella foto autorità e premiati in occasione dell’assemblea annuale).

L’Associazione Feltrina Donatori Volontari di Sangue ha scelto l’assemblea annuale, svoltasi ieri, per dare risalto a due importanti eventi: la nascita ufficiale del Gruppo Giovani dell’associazione e il posizionamento definitivo dei monumenti donati all’Ulss in occasione del sessantesimo.
Un’assemblea un po’ particolare, visto il poco spazio dato alle cifre – comunque rese note da poco, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue – e più agli attestati di stima che arrivano da tante parti per il fatto che la terra bellunese si dimostra estremamente generosa, raccogliendo quasi il doppio del sangue di cui ha bisogno la struttura locale e portando avanti impegni di solidarietà più o meno pianificati con il resto del Veneto (Mestre soprattutto, ma anche Padova e Verona) e con la Sardegna.

Tra gli elementi di orgoglio c’è anche il Gruppo Giovani: un’esperienza partita nel 2018 da un piccolo gruppo di ragazzi che si sono posti la domanda di come fosse possibile coinvolgere i coetanei: ne è nato un progetto scuola molto efficace, dove la testimonianza di un coetaneo aiuta gli studenti di quinta ad accettare l’invito a provare a donare, invito a cui segue un accompagnamento fino alla prima donazione.

Il progetto ha permesso di incontrare oltre 1.600 studenti in questi anni, sotto l’egida del progetto dell’Ulss «Guadagnare salute», e ad accompagnare ogni anno circa un centinaio di ragazzi al Centro Trasfusionale. Ma il target si è poi ampliato a tutte le età con il progetto «Dona e Vinci» e ha coinvolto il mondo dello sport con la «Coppa dono» che si chiude a breve. Dopo un primo periodo di rodaggio, in questa primavera il gruppo si è strutturato nominando un direttivo completo e a margine dell’assemblea sono stati premiati 12 giovani donatori che hanno iniziato l’attività negli ultimi anni e si sono dimostrati assidui e costanti.

Se la primaria del Dipartimento Trasfusionale, la dottoressa Ersilia Barbone, era presente fin dalla parte assembleare, in quanto membro di diritto del direttivo dell’associazione, alla cerimonia sono stati presenti anche la sindaca di Feltre Viviana Fusaro, la direttrice medica dell’ospedale feltrino Sabrina Marconato e il commissario dell’Ulss Giuseppe Dal Ben, che hanno espresso apprezzamento per i risultati dell’associazione e sono stati coinvolti nelle premiazioni e nel momento della visita ufficiale alle nuove collocazioni dei monumenti, realizzati nel 2005 e posizionati provvisoriamente nel vecchio ingresso in attesa che venisse realizzato quello nuovo, ma pensati già per la nuova realtà. La disponibilità dell’attuale direzione ha reso possibile collocare finalmente le opere nella loro sede definitiva.
Anna Apollonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *