Belluno °C

sabato 29 Giugno 2024,

Dal 5 al 7 luglio a Domegge il 22° Torneo “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”

In programma al palazzetto Mario Cian Toma

Partito il countdown in vista del 22° Torneo “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin” in programma al palazzetto Mario Cian Toma di Domegge dal 5 al 7 luglio e che vedrà la partecipazione delle Nazionali maschili Under 20 di Italia, Spagna, Slovenia e Grecia. Fervono i preparativi in Cadore per ospitare le giovani stelle; dall’adeguamento del palasport, alle strutture ricettive che ospiteranno tra Calalzo, Vigo e Pieve di Cadore, già dalla prossima settimana le quattro selezioni. L’ingresso è gratuito. Ecco il calendario: venerdì 5 luglio alle 18.15 Spagna-Grecia, alle 20.45 Italia-Slovenia; sabato 6 alle 18.15 Grecia-Slovenia, alle 20.45 Italia-Spagna; domenica alle 18.15 Slovenia-Spagna, alle 20.45 Italia-Grecia.

Che il torneo cadorino sia una fucina di talenti, lo dimostrano anche le recenti convocazioni di coach Pozzecco per il torneo Preolimpico che vedrà gli azzurri impegnati a San Juan (Porto Rico) dal 2 al 7 luglio. Sono ben 8 su 12 i convocati che hanno calcato il parquet del Pala Cian Toma negli anni. Ad eccezione di Bortolani, Petrucelli, Mannion e Gallinari, tutti gli altri giocatori hanno disputato il torneo: Spissu, Abass, Tonut, Melli, Ricci, Caruso, Polonara, Pajola, senza contare l’infortunato Fontecchio, fuori per infortunio, che a Domegge brillò nel 2015. Davide Casarin, ultimo taglio di Pozzecco in vista del Preolimpico, è stato capitano e protagonista lo scorso anno della vittoria degli azzurrini in Cadore.

Cinquantadue giocatori che hanno calcato i parquet Nba e 534 giocatori che hanno disputato gare di Euroleague. Sono questi i numeri di tutto rispetto di 22 edizioni del torneo internazionale Under 20 di Domegge che ha visto all’opera nelle varie edizioni stelle Nba come il fresco campione Nba dei Boston Celtics Sviatoslav Mychailiuk, Tony Parker, leggenda dei San Antonio Spurs, l‘azzurro dei Pistons Simone Fontecchio e alcuni tra i migliori giocatori dell’Eurolega come l’MVP delle Euroleague Finals Kostas Sloukas (Panathinaikos), Daniel Hackett (Virtus Segafredo Bologna) e molti altri.

Anche quest’anno il migliore giocatore del torneo verrà premiato con il Trofeo Aldo Capanni, dedicato alla memoria di uno dei più importanti storici del basket in Italia e promotore del museo internazionale del basket di Lucca. Come lo scorso anno invece il premio Fair Play verrà dedicato alla memoria di Matteo Marchiori, indimenticato presidente della FIP Veneto e dirigente federale scomparso quattro anni fa, mentre il premio di miglior allenatore sarà nuovamente intitolato a Luigi Serafini, bandiera della Virtus Bologna ed ex pivot azzurro sempre presente sugli spalti durante tutte le edizioni del Torneo di Domegge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d