Belluno °C

venerdì 13 Dicembre 2024,

Pronti per la 11ª edizione della Crono Rifugio Settimo Alpini

Novecento metri di dislivello che si sviluppano in poco più di sette chilometri

Soffiate le dieci candeline nel 2023, la Crono Rifugio Settimo Alpini è pronta per la 11 ma edizione.

Domenica 14 luglio si torna infatti a correre lungo il sentiero Cai 501 la cronoscalata che dal piazzale di Case Bortot porta al rifugio, sulla conca del Pis Pilon. Novecento metri di dislivello che si sviluppano in poco più di sette chilometri, costeggiando l’Ardo fino alle sue sorgenti, sotto la parete meridionale della Schiara.

Stanno presto finendo i 150 i pettorali che gli organizzatori avevano messo a disposizione per questa storica scalata che nel tempo si é conquistata rispetto tra i più forti atleti nazionali nella disciplina della corsa in montagna.

Il record infatti al femminile di 53’40” è di Giulia Pol, già due volte campionessa italiana skyrace e fresca vincitrice nella distanza dei 10k alla Lavaredo Ultra Trail; al maschile, dopo dieci anni, passa a Lorenzo Cagnati, neo campione italiano a staffetta in Puglia la scorsa settimana che proprio nella passata edizione vinceva con un incredibile 41’24”.

La Crono è il 7° Memorial dedicato alla figura della Guida Alpina Giuseppe Pierantoni, gestore del rifugio per un decennio insieme alla propria famiglia che in sinergia con Massimo Cimo Garzotto, Beniamino Sitta e Cai Belluno ne organizzava nel 2010 la prima edizione.

Ci sarà spettacolo domenica 14 luglio per i tanti appassionati di sport ma anche per coloro che vorranno salire per godersi una giornata adrenalica sotto alla Schiara ospiti dei gestori Chiara e Fabrizio.
La partenza è fissata per le ore 9.30.

Per Iscrizioni informazioni, è attiva la pagina www.cronorifugiosettimoalpini.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *