Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Tornano le aperture del sabato del Museo interattivo delle migrazioni dell’Abm

Un’opportunità resa possibile a partire da domani, sabato 29 giugno, grazie al prezioso supporto dei volontari dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.

Il MiM Belluno, Museo interattivo delle migrazioni, riapre le sue porte anche il sabato grazie al prezioso supporto dei volontari dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. A partire da domani, sabato 29 giugno, il Museo sarà accessibile al pubblico ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 15 alle ore 18.

Il MiM Belluno, situato nel cuore della città, in via Cavour 3, è l’unico Museo delle migrazioni presente in tutto il Triveneto ed è anche unico per il fatto di offrire la possibilità di esplorare la storia delle migrazioni attraverso percorsi interattivi e mostre immersive.

I visitatori potranno scegliere tra due percorsi di durata diversa, 30 e 60 minuti, accompagnati da tre guide virtuali che renderanno l’esperienza coinvolgente e istruttiva. La mostra immersiva «9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti» rappresenta uno dei punti più toccanti dell’esposizione, offrendo uno sguardo su un capitolo drammatico della storia italiana e in particolar modo bellunese.

Oltre all’apertura speciale dell’ultimo sabato del mese, il MiM Belluno è sempre aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, offrendo così ampie possibilità di visita per tutti gli interessati.

Grazie all’impegno e alla dedizione dei volontari dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, il MiM Belluno continua a essere un luogo di memoria e riflessione, capace di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della storia delle migrazioni e il valore della memoria collettiva.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web del Museo all’indirizzo www.mimbelluno.it o contattare direttamente via email all’indirizzo info@mimbelluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *