Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 1 luglio cielo in prevalenza nuvoloso anche per moderata attività cumuliforme, con schiarite brevi e locali, più ampie in serata; per buona parte della giornata possibili fenomeni, anche se discontinui, meno probabili in serata. Contesto termico meno caldo per deficit di sole e ingresso di aria più fresca in quota. Precipitazioni: probabilità alta (70/90%) di piogge, perlopiù a carattere di rovescio e anche di temporale, che potranno interessare tutte le zone, in cessazione al pomeriggio/sera a partire dalle Dolomiti, più durature sulle Prealpi, dove potrebbero iniziare solo nelle ore centrali. Non esclusi fenomeni di forte intensità. Temperature in calo anche sensibile rispetto a domenica, specie nei valori massimi. Venti: nelle valli perlopiù deboli, ma con possibili significativi rinforzi in caso di temporale; in quota deboli in rotazione da sud-ovest a nord nord-ovest.
Martedì 2 al mattino tempo in prevalenza soleggiato, con ampie schiarite e inizio di attività cumuliforme entro le ore centrali, che diverrà più sviluppata al pomeriggio e che potrà essere associata a fenomeni sparsi. Precipitazioni: al mattino generalmente assenti (0/20%); dalle ore centrali e al pomeriggio possibili rovesci sparsi e locali temporali (40/60%), che potranno protrarsi anche in serata sulle Prealpi. Il calo termico in quota potrà consentire qualche fiocco di neve sulle vette dolomitiche più elevate oltre i 3000 metri. Temperature minime perlopiù stazionarie o in lieve calo nelle valli; massime in lieve aumento, localmente più sensibile nelle valli per maggiore soleggiamento, stazionarie alle quote più elevate. Venti: nelle valli deboli per brezze, moderate nei settori solitamente ventilati; in quota deboli/moderati da nord nord-ovest.
Mercoledì 3 tempo instabile, con cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso e rovesci/temporali che sulle Dolomiti saranno più probabili al mattino e fino al primo pomeriggio, mentre sulle Prealpi potranno risultare più diffusi al pomeriggio/sera. Contesto termico decisamente fresco per il periodo, con la neve che potrà nuovamente imbiancare le vette dolomitiche oltre i 2700/2900 metri. Venti in quota deboli, in rotazione a nord e intensificazione fino a moderati al pomeriggio/sera in quota, deboli nelle valli, con possibili rinforzi temporaleschi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/