Si avvicina l’apertura dei laboratori sulle emozioni destinati a coinvolgere i ragazzi che prestano servizio come volontari nelle strutture dell’Opera Diocesana di Assistenza Religiosa (Odar) al Villaggio San Paolo di Cavallino Treporti e alla villa Gregoriana di San Marco di Auronzo di Cadore.
I laboratori verranno condotti da esperti del Centro Italiano di Solidarietà (CeIS) di Belluno nell’ambito del progetto «Creatività per la Libertà» e andranno ad arricchire la proposta formativa di «Un’estate volontariamente», promossa da Odar insieme con l’Associazione di promozione sociale Amici dei Disabili e dei Minori.
Si tratta di 40 ore di attività di gruppo nelle quali circa 250 ragazzi (tutti in età scolare compresa tra i 14 e i 18 anni) avranno modo di approfondire la loro conoscenza delle emozioni di base e di sperimentarsi nella relazione e nella comunicazione tramite tecniche di movimento espressivo e laboratori pratici.
La proposta nasce dalla volontà di non lasciare soli i nostri ragazzi in un periodo di transizione delicato, qual è l’adolescenza, e di agire in ottica di potenziamento delle risorse relazionali e personali per dare loro strumenti per gestire le sfide di questa età e del nostro tempo. La scelta, nella gestione dei laboratori, è quella di privilegiare la partecipazione attiva dei ragazzi nel costruire assieme alcuni saperi e favorire l’esperienza pratica in gruppo per fare assieme apprendimento sociale.
La proposta non si inserisce come esperienza isolata, ma va ad arricchire il percorso di formazione e crescita personale che viene portato avanti durante tutto l’anno in seno all’esperienza di volontariato Odar. Chi lo vorrà o ne avrà bisogno avrà modo di richiedere autonomamente supporto e accompagnamento da parte dei formatori anche al di fuori dell’esperienza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/