Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Martedì 2 luglio rovesci sparsi sulle Prealpi nel pomeriggio

Il calo termico in quota potrà consentire qualche fiocco di neve sulle vette dolomitiche più elevate

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 2 luglio al mattino tempo in prevalenza soleggiato con qualche stratocumulo mattutino, in rapido dissolvimento. Dalle ore centrali in poi riduzione del soleggiamento per addensamenti irregolari, localmente sufficientemente sviluppati per dar luogo a qualche fenomeno convettivo, specie sulle Prealpi. Giornata termicamente più fresca in alta quota, mentre il sole garantirà un contesto più estivo nei fondovalle. Precipitazioni al mattino assenti; dalle ore centrali e al pomeriggio qualche piovasco/rovescio sparso sulle Prealpi, anche temporalesco sulle zone prealpine a ridosso della pedemontana. Il rischio sarà minore sulle Dolomiti. Il calo termico in quota potrà consentire qualche fiocco di neve sulle vette dolomitiche più elevate. Gli apporti saranno modesti o inesistenti sulle Dolomiti, maggiori sulle Prealpi con quantitativi compresi tra 5 e 10 mm, localmente fino a 15-20 mm sulla pedemontano. Temperature in generale calo, eccetto ripresa delle massime nelle valli. Venti nelle valli deboli per brezze, moderate nei settori solitamente ventilati; in quota moderati/tesi nottetempo, in attenuazione fino a risultare deboli/moderati da nord nord-ovest.

Mercoledì 3 tempo instabile, con cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso e fenomeni che potranno verificarsi sia al mattino che al pomeriggio. Difficile per ora capire del tutto il momento dell’apice dell’instabilità. In ogni caso nel tardo pomeriggio probabile attenuazione della nuvolosità e della fenomenologia. Contesto termico decisamente più fresco per il periodo con limitata escursione termica giornaliera. Alta probabilità di rovesci e temporali, a tratti diffusi, prima che ci sia un attenuazione dei fenomeni, già nel corso del pomeriggio, quindi esaurimento in serata. La neve cadrà oltre i 2700-2900 m, un po’ più alto al pomeriggio. Le precipitazioni saranno più copiose rispetto a martedì. Temperature in generale lieve calo, specie le massime. Venti nelle valli deboli di direzione variabile con locali raffiche in caso d’instabilità. In quota deboli/moderati da ovest nord-ovest.

Giovedì 4 tempo in miglioramento, parzialmente soleggiato con modesta attività cumuliforme diurna e bassa probabilità di fenomeni convettivi nelle ore più calde. Contesto termico fresco al mattino e più caldo di giorno. Venti in quota deboli/moderati occidentali, a regime di brezza nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *