Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Mercoledì 3 tempo instabile con cielo nuvoloso e precipitazioni

Contesto termico decisamente più fresco in giornata con limitata escursione termica giornaliera, specie in quota.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 3 luglio tempo in parte instabile, con cielo spesso nuvoloso o molto nuvoloso e fenomeni che potranno verificarsi tra la notte e il mattino sulle Prealpi ed a cavallo tra la tarda mattinata e la sera sulle Dolomiti. In ogni caso nel corso del pomeriggio esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità sulle Prealpi occidentali, mentre l’instabilità tenderà a perdurare sul Bellunese. Contesto termico decisamente più fresco in giornata con limitata escursione termica giornaliera, specie in quota. Precipitazioni: alta probabilità di rovesci e temporali (80-90%), a tratti diffusi, e localmente intensi prima che ci sia un’attenuazione dei fenomeni, già al pomeriggio sui settori occidentali, mentre l’instabilità potrebbe aumentare sul Bellunese. La neve cadrà oltre i 2700-2800 metri al mattino, prima che il limite risalga leggermente. Le precipitazioni saranno più copiose rispetto a martedì con cumuli medi di 10-20 mm, localmente fino a 30-40 mm in caso di ripetuti temporali. Temperature in generale lieve calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile con locali raffiche in caso d’instabilità. In quota perlopiù deboli e solo a tratti moderati da ovest nord-ovest.

Giovedì 4 tempo in miglioramento, da soleggiato al mattino a parzialmente soleggiato al pomeriggio per modesta o localmente moderata attività cumuliforme durante le ore più calde, ma con bassa probabilità di fenomeni convettivi. Contesto termico fresco al mattino e più caldo di giorno. Precipitazioni: generalmente assenti, anche se non si potrà escludere totalmente qualche isolato piovasco sulle Prealpi (10-20%), ma saranno eccezioni in un contesto assai più stabile rispetto ai giorni passati. Temperature: calo delle temperature minime, soprattutto per irraggiamento notturno, e rialzo delle massime a tutte le quote. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze di direzione variabile, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota venti deboli/moderati occidentali.

Venerdì 5 tempo decisamente migliore e in prevalenza soleggiato, nonostante una leggera attività cumuliforme durante le ore più calde, più modesta sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Temperature in leggera ripresa. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *