Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Promossi a pieni voti i laghi del Mis e di Santa Croce

Presentati i dati delle analisi microbiologiche effettuate sulle loro acque e poi consegnate ai due laghi le 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano (nella foto).

Promossi a pieni voti. I laghi del Mis e di Santa Croce hanno superato brillantemente anche quest’anno l’esame sulla qualità delle acque. Risultano, infatti, entro i limiti di legge tutti e tre i punti campionati (un punto per Mis e due per Santa Croce) da «Goletta dei Laghi» di Legambiente. Una performance positiva per i due laghi bellunesi, anche sul fronte della qualità ambientale e dei servizi ecosistemici offerti, che è valsa a entrambi il rinnovato riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club e di essere indicati ad esempio su come sia possibile coniugare sviluppo turistico e tutela ambientale.

I dati sono stati presentati ieri, lunedì 1 luglio, in Alpago in occasione della prima tappa in Veneto di «Goletta dei Laghi», la campagna di Legambiente che da 19 anni monitora lo stato di salute dei bacini lacustri.

«I Laghi del Mis e di Santa Croce – ha detto Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – sono ormai da anni un modello di riferimento per il turismo lacustre dell’intero Veneto, dimostrando come sia possibile coniugare sviluppo turistico e tutela ambientale in aree dall’alto valore naturalistico. Questo rinnovato riconoscimento premia l’impegno costante delle amministrazioni locali, degli operatori turistici e delle comunità per la tutela e la valorizzazione di questi preziosi ecosistemi. Un impegno che si traduce in concrete azioni a favore della qualità delle acque, della gestione sostenibile del territorio, della promozione di un turismo sempre più rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali. Un risultato possibile grazie ai Comuni di Alpago e Sospirolo e, per il lago del Mis, dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che stanno praticando, da tempo e con costanza, politiche e azioni indirizzate a incentivare un turismo consapevole di qualità e a basso impatto ambientale».

Le analisi microbiologi sulle acque dei laghi del Mis e di Santa Croce sono state effettuate a seguito dei prelievi effettuati lo scorso 12 giugno dai volontari di Legambiente in due punti del lago di Santa Croce (l’area kytesurf a Farra D’Alpago e lo scivolo delle barche in zona Poiatte) e in un punto nel lago del Mis (vicino all’area di sosta in Valle del Mis).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *