Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 4 luglio a eccezione di nubi basse mattutine nel catino bellunese, il tempo sarà da soleggiato al mattino a parzialmente soleggiato nelle ore pomeridiane per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, assieme ad eventuali stratocumuli a ridosso di alcuni rilevi. L’insidia fenomeni convettivi sarà pressoché scongiurata, salvo sporadiche eccezioni. Contesto termico fresco al mattino e più caldo in giornata con forte escursione termica giornaliera nelle valli. Precipitazioni generalmente assenti, anche se non si potrà escludere totalmente qualche isolato piovasco, specie sulle Prealpi, ma saranno eccezioni in un contesto assai più stabile rispetto ai giorni passati. Temperature: calo delle minime, soprattutto nelle valli per irraggiamento notturno, e rialzo delle massime a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati occidentali.
Venerdì 5 tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, nonostante una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, minore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Contesto termico che tornerà a essere estivo sia per il buon soleggiamento che per l’avvezione di aria via via più calda. Precipitazioni assenti, anche se non sarà da scartare del tutto qualche isolato piovasco, ma la probabilità sarà piuttosto remota. Temperature in generale ulteriore rialzo a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Sabato 6 tempo in prevalenza soleggiato, nonostante una modesta attività cumuliforme durante le ore più calde, maggiore sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Temperature in ulteriore rialzo con contesto prettamente estivo, anche assai caldo nei fondovalle prealpini. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud-ovest, a tratti tesi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/