Belluno °C

venerdì 5 Luglio 2024,

Soccorsi di notte due alpinisti incrodati vicino al rifugio Fonda Savio ►Mappa interattiva

La zona in cui è stato organizzato il campo base per le operazioni (Foto dei Vigili del Fuoco)

Alle 22.35 di ieri, martedì 2 luglio, i Vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Cadore e i volontari del Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore sono intervenuti nella zona del rifugio Fratelli Fonda-Savio sui Cadini di Misurina per soccorrere due alpinisti in difficoltà. I due alpinisti, un moldavo di 35 anni e una rumena di 30, dopo essere arrivati in cima alla Torre Wundt avevano iniziato le calate in corda doppia a ritroso della via appena salita, sbagliando perché il rientro si effettua a nord, dalla parte opposta. Di conseguenza non sono stati più in grado di proseguire la discesa in parete.

L’allarme dei due scalatori stranieri era stato ricevuto attraverso un dispositivo di geolocalizzazione, che ha rimbalzato il segnale fino alla sala operativa dei Vigili del fuoco del Centro Operativo Nazionale, con il conseguente allertamento del comando Bellunese. La sala operativa ha mantenuto i contatti con le due persone, che hanno fornito informazioni e ricevuto indicazioni.

La zona del campo base, Vicino a Misurina. La mappa (www.freemap.sk) è interattiva: opera con le dita o con il mouse per inquadrarla come vuoi.

I soccorritori hanno individuato la coppia anche grazie all’ausilio di droni con termocamera in dotazione al Soccorso alpino. I due alpinisti si trovavano incrodati a una quota di 2517 metri sotto la parete della Torre Wundt. Date le condizioni meteo in peggioramento, è stato concordato di chiedere l’intervento dell’Aiut Alpin Dolomites: fatto campo base a Misurina, l’elicottero è decollato e ha provveduto al recupero di entrambi con l’ausilio del verricello. Le operazioni di soccorso sono terminate verso le 2, con il rientro in sede delle squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d