Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Sabato 6 tempo in prevalenza soleggiato specie al mattino

Dalle ore centrali una moderata attività cumuliforme potrà determinare una maggiore nuvolosità rispetto a venerdì e innescare qualche fenomeno verso sera o notte.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 6 luglio tempo in prevalenza soleggiato, specie al mattino, salvo qualche temporanea nube bassa nelle ore più fresche del giorno eventualmente associata a qualche foschia nelle valli. Dalle ore centrali una moderata attività cumuliforme potrà determinare una maggiore nuvolosità rispetto a venerdì e innescare qualche fenomeno verso sera o notte. Contesto termico sempre estivo nelle valli e crescente mitezza in quota. Precipitazioni generalmente assenti durante la giornata, con probabilità in aumento dalla sera soprattutto tra la fine della giornata e le prime ore di domenica per rovesci o temporali (40-50%) da locali a sparsi. I quantitativi di precipitazione saranno tuttavia modesti con massimi di 3-10 mm, ma localmente potranno risultare moderati (15-20 mm). Temperature minime in aumento, massime in lieve o contenuta diminuzione su valori tipicamente estivi con punte prossime ai 28-30°C nei fondovalle prealpini e intorno ai 25-27°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 metri, su valori leggermente superiori alle medie del periodo. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, a tratti tesi.

Domenica 7 nel corso della giornata cielo nuvoloso o molto nuvoloso con alternanza di annuvolamenti anche consistenti, associati a qualche temporanea schiarita con fenomeni da sparsi a diffusi. Probabilità medio-alta (60-75%) di precipitazioni discontinue, frequenti e intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale. Sono previsti quantitativi in media compresi tra i 10 e i 35 mm, localmente superiori in caso di rovesci prolungati o intensi. Temperature minime senza notevoli variazioni o in lieve aumento, massime in lieve o moderato calo a tutte le quote. Venti per lo più deboli, salvo importanti rinforzi per raffiche durante i temporali; in quota venti moderati/tesi da sud-ovest, a tratti anche forti attorno ai 3000 metri.

Lunedì 8 tempo di nuovo più stabile e maggiormente soleggiato rispetto a domenica per riduzione dell’attività cumuliforme pomeridiana, anche se al mattino il cielo potrà ancora presentarsi nuvoloso o molto nuvoloso per residua nuvolosità. Temperature minime in lieve calo specie nelle valli, massime in aumento a tutte le quote, su valori leggermente superiori alla media del periodo con elevata escursione termica giornaliera. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota da moderati a deboli dai quadranti meridionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *