Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Lozzo, a tema la pianificazione dello spazio in epoca romana

Conferenza nella serata di oggi, sabato 6 luglio, alle ore 20.45, a Palazzo Pellegrini, per iniziativa del Gruppo Archeologico Cadorino.

Questa sera alle 20.45, nella sala polivalente di Palazzo Pellegrini, a Lozzo di Cadore (in Via Padre Marino 239) il Gruppo Archeologico Cadorino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca Comunale, propone una conferenza sul tema «La pianificazione dello spazio geografico in epoca romana. Confini e viabilità in provincia di Belluno». Saranno relatori Jacopo Turchetto e Sara Balcon dell’Università di Padova.

Determinare i confini dei municipi di epoca romana e la rete viaria che li attraversava contribuisce a ricostruire le modalità con cui un certo territorio fu amministrato. Stabilire un limite e stendere una direttrice, infatti, rappresentavano momenti fondamentali nella pianificazione e nella gestione dello spazio geografico che gradualmente entrava a far parte dello scacchiere politico di Roma. Non fanno eccezione i territori feltrino, bellunese e cadorino, le cui “aree di influenza” e viabilità furono stabilite soprattutto in base ai caratteri morfologici dei loro paesaggi, nel quadro, però, di precise scelte strategiche e politiche che oggi si è in grado di cogliere affrontando la questione in una prospettiva topografica.

Jacopo Turchetto è attualmente ricercatore presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, dove insegna Topografia Antica e Remote Sensing for Archaeology.

Sara Balcon lavora attualmente presso il Comune di Belluno. Ha prestato servizio ai Musei Nazionali di Cagliari, grazie al “Fondo Giovani per la Cultura”. Ha completato gli studi di Archeologia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici.

Info 348 7201103 – www.archeocadore.it – archeocadore@gmail.com – biblioteca.lozzo@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *