Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

La Croce Rossa di Feltre si arricchisce di 12 nuovi diplomati

Hanno frequentato il corso Tssa, Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza

Il Comitato di Feltre della Croce Rossa Italiana ha recentemente concluso il corso Tssa (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza), diplomando 12 nuovi volontari specializzati. La preparazione, durata diversi mesi, ha permesso ai partecipanti di ottenere l’abilitazione necessaria per operare nei servizi di trasporto sanitario e di soccorso in ambulanza. Grazie al nuovo gruppo di volontari, il Comitato di Feltre potrà rispondere in maniera più efficiente alle esigenze del territorio.

I servizi offerti dai volontari della Croce Rossa di Feltre sono numerosi. «Dai trasporti privati ai servizi di assistenza alle manifestazioni sportive e non, fino ai servizi in convenzione con Ulss 1 Dolomiti» spiega il presidente del Comitato Andrea Zabot «è sempre maggiore il numero di volontari necessario per coprire le richieste. I volontari che hanno appena superato il corso sono già entrati in servizio con mansioni specifiche grazie alla preparazione ottenuta».

Il primo passo per entrare nella Croce Rossa Italiana consiste nel superare il corso base di primo soccorso, dove si apprendono le manovre salvavita fondamentali. «Il corso base permette di entrare a far parte della famiglia di Croce Rossa» spiega Zabot «poi si apre veramente un mondo di opzioni. La formazione appena conclusa ha preparato i volontari ad operare in ambulanza, ma Croce Rossa non si limita a questo e chi ne fa parte può scegliere se dedicarsi, per esempio, alla protezione civile, al mondo digitale o al sociale. C’è veramente di tutto».

Il Comitato di Feltre conta quasi 150 volontari impegnati a vario titolo nel territorio, ognuno con le proprie capacità e competenze. «A Feltre l’impegno prevalente viene svolto a bordo delle ambulanze o nell’assistenza sanitaria alle manifestazioni. Ci sono però altre opzioni che sono in crescita e che nel breve periodo diventeranno importanti» aggiunge Zabot «nel nostro gruppo ci sono volontari preparati nel soccorso sulle piste da sci, nelle telecomunicazioni e nell’utilizzo delle radio, ma anche come piloti di droni, un’attività questa in progressiva crescita. Non manca l’impegno nell’ambito della protezione civile con corsi e aggiornamenti continui con tutti i soggetti interessati durante emergenze».

Per informazioni è possibile contattare il Comitato di Feltre all’indirizzo email feltre@cri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *