Belluno °C

mercoledì 24 Luglio 2024,

Non gettare la cicca dal finestrino, non parcheggiare sull’erba secca

Inizia la campagna Anas «La strada non è un posacenere. Rispetta l'ambiente, salva il tuo viaggio»

L’Anas lancia una campagna di prevenzione degli incendi per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti responsabili durante i viaggi estivi. Si intitola «La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio».

L’Anas richiama l’attenzione sulle raccomandazioni della Protezione Civile: non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, non abbandonare rifiuti (diventano un pericoloso combustibile), non parcheggiare sull’erba secca (la marmitta calda può provocare un incendio), non accendere fuochi dove non è permesso, assicurarsi che il fuoco sia spento prima di allontanarsi, non bruciare stoppie o residui agricoli e rispettare le ordinanze comunali.

«L’estate rappresenta il periodo più a rischio per gli incendi» dichiara Aldo Isi, amministratore delegato di Anas, «aumentare il tasso di responsabilità degli utenti della strada è fondamentale per ridurre al minimo condotte errate». «A causa della prolungata siccità» sottolinea il prefetto Renato Franceschelli, capo dipartimento dei Vigili del fuoco «quest’anno è ancora più alto il rischio di incendi boschivi. È importante evitare comportamenti imprudenti. Migliaia di Vigili del fuoco lavorano quotidianamente per arginare gli incendi. Il loro intervento diventa più efficace grazie alle segnalazioni tempestive dei cittadini».

In caso di avvistamento di incendi, è fondamentale chiamare il 115, il 112 o il 1515, mantenendosi lontani per facilitare le operazioni di spegnimento senza correre rischi.

Durante l’estate, il messaggio «Pericolo Incendi. Non gettare sigarette» sarà trasmesso sui pannelli a messaggio variabile lungo la rete stradale di Anas. Per viaggiare informati, le notizie sulla viabilità sono disponibili sul sito www.stradeanas.it/esodoestivo e sui canali social di Anas, seguendo l’hashtag #esodoestivo2024.

Le informazioni sul traffico sono reperibili anche tramite l’app «Vai» di Anas, il numero verde Pronto Anas 800.841.148 e la Live Chat sul sito www.stradeanas.it. Bollettini di viabilità vengono trasmessi su varie stazioni radio nazionali e locali, tra cui Radio Italia, Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Subasio, Tgcom24, Isoradio e altre radio partner di Anas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d