Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Due soccorsi in montagna nella zona del Comelico

Recuperati due altoatesini rimasti bloccati alla Croda Rossa di Sesto e un altro escursionista in difficoltà lungo la Traversata Carnica.

Due oggi e in successione gli interventi di soccorso in montagna nella zona del Comelico, in entrambi i casi rivolti a persone fortunatamente illese. Verso le 13.15 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso l’uscita della Ferrata Zandonella, alla Croda Rossa di Sesto, dove due escursionisti, cercando una deviazione verso la cima dopo essersi imbattuti nella neve, si erano ritrovati sull’anticima, a una cinquantina di metri di distanza dalla vetta, separati da una profonda fessura. Individuata dall’equipaggio, la coppia – lui 58 anni di Chiusa (Bolzano), lei 54 anni di Val di Vizze (Bolzano) – è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 10 metri e trasportata a valle.

Di seguito l’eliambulanza è stata dirottata nel territorio di Santo Stefano di Cadore, per un escursionista uscito fuori traccia dal sentiero 160 della Traversata Carnica. Il 74enne di Tolmezzo (Udine), che lamentava inoltre crampi alle gambe, è stato visto durante la ricognizione e issato a bordo con un verricello di 20 metri, per poi essere lasciato a Malga Melin e affidato a una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico pronta a intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *