Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Attese 5 nuove proiezioni del film «Non andare via»

Continua il successo del film realizzato da «La Compagnia del Piave aps» (nella foto) sullo spinoso tema dei cosiddetti “bambini nascosti” in Svizzera.

Continua il successo in tutto il territorio provinciale del film «Non andare via», realizzato da «La Compagnia del Piave aps» per la regìa di Giorgio Cassiadoro e le musiche di Maurizio Olivotto e Carlo De Battista. Stanno infatti aumentando le richieste di proiezioni da parte di enti locali, Pro loco, associazioni per poterlo inserire nel cartellone delle rispettive manifestazioni per la stagione estiva 2024.

Nel frattempo significativo è anche l’elenco di soggetti pubblici e privati che stanno sempre più aderendo alla proposta de «La Compagnia del Piave aps» assicurandole il sostegno e il patrocinio: Provincia e Comune di Belluno, Unione Montana Agordina, Comune e Pro loco di Longarone, Associazione Bellunesi nel mondo, Banca Prealpi San Biagio, Sezione Alpini di Belluno, Telebellunodolomiti, Depoli&Cometto studio grafico, Kanguro supermercati e Ditta Fontana.

Come si ricorderà il film, nato da soggetto e sceneggiatura di Cinzia Cassiadoro e Daniela Emmi, affronta lo spinoso tema dei cosiddetti “bambini nascosti”, ovvero dei figli dei nostri emigranti chiusi in casa per sfuggire alle autorità di polizia e alle severe leggi che impedivano loro il soggiorno in terra elvetica se i genitori possedevano solo un permesso di lavoro temporaneo-stagionale e non stabile.

Tra luglio e agosto si terranno 5 proiezioni in altrettante località. Si inizierà sabato 27 luglio alle 20.45 al Centro «Le Torri» Alpe del Nevegàl per iniziativa del Gruppo Filò Nevegàl. A seguire giovedì 8 agosto alle 20.45 Villa Giovanna di Norcen, nell’ambito di «Pedavena Estate», proporrà al pubblico la visione della pellicola dedicata ad uno spaccato doloroso e poco noto dell’emigrazione bellunese in Svizzera. Sabato 10 agosto alle 20.30 sarà la volta di Tisoi e la proiezione avverrà nei locali della parrocchia dei santi Severo e Brigida. Giovedì 15 agosto, nella serata di Ferragosto con inizio alle 20.45, toccherà al Centro civico di Sospirolo proporre il film al pubblico. Infine lunedì 19 alle 20.45 l’appuntamento con «Non andare via» è fissato nella struttura di fronte alla scuola elementare nell’ambito della tradizionale festa di Limana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *