Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Unifarco ha ridotto del 4,6% i consumi energetici

Pubblicato il bilancio di sostenibilità. L’azienda si impegna a mantenere al di sopra del 70% la quota di personale in smartworking

La bellunese Unifarco ha pubblicato il bilancio di sostenibilità consolidato per il 2023 e i dati evidenziano un significativo impegno verso l’ambiente e il sociale. L’azienda ha ridotto del 4,6% l’intensità dei consumi energetici e del 3,2% l’intensità delle emissioni, incrementato del 10% i rifiuti avviati al riciclaggio e aumentato del 45% l’uso di plastica riciclata nelle confezioni. Sono stati erogati 3 milioni di euro in incentivi e premi aziendali ai dipendenti e oltre 400.000 euro a enti e associazioni territoriali.

«I nostri valori di sostenibilità e responsabilità sociale non sono solo principi teorici, ma costituiscono il cuore pulsante delle nostre operazioni quotidiane» sottolinea Massimo Slaviero, ceo di Unifarco. «Ogni decisione che prendiamo è guidata dalla consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente e sulle comunità in cui operiamo». Nel 2023, Unifarco ha ottenuto la certificazione ambientale internazionale Epd (Environmental Product Declaration) per ulteriori 18 prodotti, confermandosi come la prima e unica azienda nel settore cosmetico a valutare l’impatto ambientale dei propri prodotti considerando l’intero ciclo di vita. Nonostante l’espansione aziendale e un aumento del fatturato del 12,6%, l’azienda ha mantenuto stabili i fabbisogni energetici grazie a una razionalizzazione dei processi industriali.

Il gruppo ha impiegato 748 lavoratori, di cui il 64% donne, con un incremento dell’11% rispetto al 2022 e un aumento del 14,8% dei dipendenti under 30. Unifarco ha implementato un “modello partecipativo” di relazioni sindacali, un modello di valutazione bottom up, lo smartworking, 136 corsi di formazione, una banca ore solidale, un pacchetto economico di welfare e un programma di nutrizione sana nella mensa aziendale. Unifarco e la sua scuola di alta formazione Pharma Health Institute (Phi) hanno organizzato nel 2023 oltre 2.900 iniziative formative per i farmacisti, totalizzando più di 105.000 partecipazioni e oltre 500 ore di lezione online.

Tra gli obiettivi del 2024, Unifarco prevede di aumentare l’uso di materiali riciclati nelle confezioni dei prodotti, migliorare la gestione energetica della sede centrale di Santa Giustina e completare la progettazione di un nuovo magazzino a Gravazze con soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico. L’azienda si impegna a mantenere al di sopra del 70% la quota di personale in smartworking, estendere le convenzioni con palestre e centri sportivi su tutto il territorio nazionale e sperimentare orari flessibili di ingresso e uscita dal lavoro.

Unifarco è leader italiano nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali per le farmacie. Con oltre 40 anni di esperienza, Unifarco serve oltre 6.300 farmacie clienti in Italia e in Europa, attraverso filiali in Germania, Spagna e Francia e reti di vendita in Austria, Belgio e Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *