Belluno °C

venerdì 18 Ottobre 2024,

Automobilismo, podio al Mugello per Andrea Fontana

Secondo posto per il pilota bellunese nella seconda gara endurance del Campionato italiano GT 2024.

Il circuito del Mugello ha ospitato la seconda gara endurance del Campionato italiano GT 2024 e il pilota bellunese Andrea Fontana vi ha preso parte insieme al team DL Racing e ai suoi compagni Luca Segù e Alessio Caiola, attuali leader della classifica di classe GT Cup Divisione 1 Pro-Am.

Il format dell’evento ha previsto tre sessioni di qualifica per stabilire la griglia di partenza, tutte della durata di 8 minuti. Il team ha affidato ad Andrea la seconda fase, nella quale ha ottenuto il miglior tempo di classe. Purtroppo ciò non è bastato a partire dalla prima posizione in gara in quanto i tempi combinati dei tre piloti del team ha garantito solo la seconda posizione, a pochi decimi dalla migliore prestazione.

La partenza è stata affidata a Segù, che è subito riuscito a portarsi in testa grazie a un ottimo scatto. Successivamente è stato il turno di Caiola, che ha proseguito il buon lavoro del compagno e ha consegnato il volante ad Andrea Fontana in prima posizione. Il bellunese ha poi ncrementato il distacco sugli inseguitori, nonostante le varie fasi di neutralizzazione a causa di alcuni incidenti. Purtroppo il team ha commesso un errore nella gestione dell’handicap ottenuto grazie alla vittoria del round precedente ed è stato penalizzato con uno “stop and go” di 20 secondi. Una penalità che ha relegato la squadra a metà schieramento, obbligando i piloti a una furiosa rimonta. Fontana è tornato in macchina quando sul timer della corsa mancavano 35 minuti, in terza posizione a trenta secondi dalla vettura che lo precedeva, ed è riuscito a raggiungere – e sorpassare – il proprio rivale nonostante il distacco che li separava.

Il team ha, dunque, concluso la gara in 21esima posizione assoluta, seconda di classe, conquistando punti importanti per la squadra che è in lotta per la vittoria del Campionato. Per Fontana, la gara è stata utile per avere informazioni sulla pista in vista della gara sprint del 25 agosto nella quale cercherà il successo che è sfuggito di poco in questa occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *