Belluno °C

sabato 7 Settembre 2024,

In Valbelluna si gira con Drupi, iniziate le riprese del film «Alcooltest»

È il nuovo progetto dell’agordina Fifilm Production di Caterina Francavilla, regia di Stefano Usardi

Fifilm Production di Caterina Francavilla, casa di produzione cinematorgrafica con sede ad Agordo, annuncia l’inizio delle riprese del nuovo film di Stefano Usardi «Alcooltest». Per il binomio Francavilla-Usardi è la quinta collaborazione, nel segno di un’armonia artistica che sta lasciando un segno importante nel panorama cinematografico indipendente italiano.

Accanto agli attori simbolo dell’arte di Usardi, quali Matilde Vigna, Stefano Scandaletti, Francesco Migliaccio, Giulio Cancelli e Giovanni Morassutti, già visti in tutti i suoi film, a recitare nel ruolo di attore protagonista sarà il cantante Drupi, per la prima volta davanti alla macchina da presa. Drupi sarà affiancato dalla freschezza della giovane attrice romana Vanda Colecchia, da Sofia Taglioni, Vassilij Mangheras, Selene Gandini. I personaggi ruotano attorno alla figura di un cantante che vive legato ai suoi gloriosi anni ‘70, il tempo in cui tutta l’Italia cantava a squarciagola le sue canzoni, in bilico tra ricordi e voglia di andare via.

L’intero film è girato a Lentiai di Borgo Valbelluna, in un torrido Ferragosto, tra feste paesane e riti contadini, tra nostalgia, scorci suggestivi e malessere interiore, che solo situazioni fuori dal comune e al limite del simbolismo possono far emergere.

Con un occhio alla tutela dell’ambiente, le riprese verranno girate in un raggio ristrettissimo in modo da limitare al massimo gli spostamenti in auto.

Risale al 2017 l’incontro di Stefano Usardi con Caterina Francavilla e FiFilm Production: il regista ha scritto e diretto il film «Luigo» a Bologna e nel 2018 ha girato a Trieste «Affittasi vita» con protagonista Massimiliano Varrese. Nel 2021 a Trento prende vita «Fra due battiti» con la partecipazione di Remo Girone, film che poi ha vinto il premio Tonino Guerra all’International Imago Film Festival per la Migliore Sceneggiatura di Film Italiano e il premio di Migliore Regia al Hiiff – Heart International Italian Film Festival. È ora in distribuzione nei cinema il suo sesto lungometraggio «Senza età», roadmovie drammatico girato tra Italia, Francia e Spagna nell’estate 2022, vincitore del Festival del Cinema del Golfo di Napoli come Miglior Film e come Miglior Attrice a Patrizia La Fonte e del premio come Miglior Film al Ciné Paris Film Festival.

Caterina Francavilla parallelamente alla sua attività di imprenditrice si dedica all’allevamento di cavalli nel suo Little Ranch. A seguito di un progetto societario con il “Cinema Teatro” di Feltre ha concentrato il proprio interesse in campo cinematografico sulle opere di Usardi, apprezzando la vena surrealistica delle sue sceneggiature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *