Terzo concerto di «Luglio Jazz e dintorni», rassegna musicale live della 35esima edizione dei «Concerti in Villa e nelle Corti» del Circolo Culturale Bellunese. Domenica 21 luglio, ore 17.30, arrivano a Sedico, al Polo Culturale (la nuova Biblioteca Civica), i St. Germain Swing Quartet, ovvero Davide Veronese voce e tromba, Marco Putinato sax tenore e soprano, Andrea Boschetti chitarra e banjo e Beppe Pilotto contrabbasso.
Il programma dell’evento è presentato dagli autori stessi: «Dal Ducato di Ellington ai Reami di Django, un itinerario a bordo di battelli sulla Senna, carrozze dell’Orient Express e aerostati spinti dalle note che hanno accompagnato gli anni più turbolenti, roboanti, innovativi e controversi del secolo scorso». Sulla scia del recente “lindy hop revival”, St. Germain Swing Quartet affronta il repertorio suonato dalle orchestre swing nelle sale da ballo di inizio Novecento, la colonna sonora che ha accompagnato le movenze dei ballerini di charleston e balboa.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Sedico, celebra l’energia del jazz acustico del periodo hot, nato nei bassifondi di Harlem e diventato “à la page” nei caffè e bistrò parigini, e rende omaggio a una preziosa forma d’arte che, assieme a poesia e cinema, ha contribuito alla riconquista della libertà negata nell’era dei grandi conflitti mondiali.
Biglietti nella sede del concerto o presso la Cartoleria Capraro in Piazza del Mercato 32 a Belluno; informazioni, esclusivamente al 348 2684504, oppure segreteriabelcircolo@gmail.com
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/