Belluno °C

venerdì 18 Ottobre 2024,

«ViviCansiglio», Festa della biodiversità al Museo Zanardo

La manifestazione si tiene domani, domenica 21 luglio, per iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto. Sempre domani una ricca serie di eventi per i bambini anche al Giardino botanico alpino «G. Lorenzoni» (nella foto).

Domani, domenica 21 luglio, nella suggestiva cornice del Museo naturalistico «G. Zanardo» in Pian Cansiglio, si terrà l’evento «ViviCansiglio», Festa della biodiversità al Museo, organizzato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto.

Dopo i saluti iniziali del comandante del Reparto, si terrà una visita guidata al Museo alle 10.30 e, a seguire, ci sarà un approfondimento dedicato ai grandi carnivori con il dott. Luca Zanchettin. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, è previsto un intermezzo musicale per flauto e arpa, a cura di Federica Feltrin e Lucia De Antoni.

Alle ore 15.30 partirà una seconda visita guidata al Museo; successivamente si terrà un momento nozionistico sugli animali del Cansiglio con il dott. Francesco Mezzavilla.

Per tutta la giornata saranno presenti stand di degustazione di formaggi e vini, giochi per tutta la famiglia, e il gazebo della Biodiversità del Reparto di Vittorio Veneto.

L’ingresso è gratuito dalle ore 10 alle ore 17.

EVENTI AL GIARDINO BOTANICO ALPINO «G. LORENZONI»
Sempre domani e sempre in Pian Cansiglio, una giornata ricca di eventi anche al Giardino botanico alpino «G. Lorenzoni» gestito, per le attività di animazione, da Veneto Agricoltura con il supporto dell’Associazione Naturalistica Lorenzoni.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 con la visita guidata «I rimedi delle donne secondo la medicina naturale di S. Hildegarda», a cura di Paola Leiballi, e con il laboratorio per bambini «Il magico mondo delle foglie».

Alle ore 15 inizierà una visita guidata a carattere scientifico con Sandra che farà scoprire a tutti i bimbi le meraviglie del Giardino (aperta anche agli adulti).

Alle ore 16.15 si terrà un approfondimento sui fiori presenti nel Giardino e la loro connessione con il mondo delle fiabe classiche, in compagnia degli attori del Centro Teatrale Da Ponte vestiti da fate e folletti o principi e principesse.
A seguire, per tutti i bambini, ci sarà la merenda nel bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *