Domenica 28 luglio alle ore 16, presso le sale espositive dello Sport Hotel in Padola di Comelico Superiore, si terrà l’inaugurazione della personale di pittura dell’artista Vico Calabrò. La mostra sarà visitabile tutti i giorni sino al 15 settembre.
Pittore nato ad Agordo nel 1938 e residente a Caldogno (VI), pratica tutte le tecniche artistiche realizzando opere ora di trasognata serenità, ora di graffiante ironia e anche di impegno sociale. Ha studiato all’Università di Padova e poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il lavoro lo fa ovunque nel mondo, lasciando sempre interessanti tracce del suo passaggio. L’attività di disegnatore lo ha impegnato a illustrare libri di diversi autori contemporanei, oltre che a collaborare con varie riviste e periodici. In campo incisorio si è formato nella stamperia d’arte Busato di Vicenza, dove ha prodotto numerose matrici per litografia e calcografia, curando la tiratura di cartelle per vari editori e galleristi.
È autore di dipinti murali, specialmente a fresco, e di vetrate in varie località, in sedi pubbliche e private, italiane ed estere (Francia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia e Brasile). Per la sua lunga esperienza nella pittura a fresco è spesso chiamato presso scuole d’arte e centri di cultura: il Centro Europeo di San Servolo a Venezia, le Accademie di Belle Arti di Varsavia e di Lodz (PL), di Utrecht (NL), di Olot (E), di S. Luis Potosi (MX) e di Vibo Valentia, il Centro Culturale Koto-ku di Tokyo, il Club Art 2000 di Malta e il Venetie Comité di ‘s-Hertogenbosch (NL). Per sedici anni è stato coordinatore artistico dei murales di Cibiana di Cadore (Bl) e del Laboratorio dell’ affresco di Treglio (Ch), per quattro anni ha curato il Labirynt Fresku di Mariampol (PL) e recentemente ha avviato il Festival Fresco a Zamosc (PL).
Attualmente segue tre centri di studio e di pratica dell’ affresco: la Casa degli affreschi a Facen di Pedavena (BL), il Festival Fresku di Zamosc (PL) e l’Associazione Culturale per l’ Affresco patrocinata dal Rotary Club International e operante in diversi Paesi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/