Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Estate a San Pietro, ritornano le visite guidate

Da domenica 28 luglio a domenica 1° settembre le visite alla chiesa di San Pietro e ai chiostri

A partire da domenica 28 luglio e per tutti i pomeriggi domenicali, fino al 1° settembre la chiesa di San Pietro a Belluno e i suoi chiostri, saranno aperti ai visitatori dalle 15.30 alle 18.

Si ripete così l’ormai classica iniziativa dell’Associazione Campedel e del Seminario Gregoriano nel capoluogo che propongono percorsi guidati tra i capolavori di pittura, scultura e architettura dell’omonimo complesso religioso del centro storico.

La chiesa di San Pietro ha avuto da sempre un rapporto stretto con la città. Ma soprattutto essa è uno scrigno d’arte, oltre che di fede e di storia. La consacrazione della prima cappella è avvenuta nella prima domenica di agosto del 1326, quando quest’area ospitava il convento dei padri francescani, soppresso con l’arrivo di Napoleone nel 1806.  L’attuale costruzione d’influenza barocca porta la data del 1750 e fu eretta in sostituzione del precedente tempio in stile gotico. Negli anni la chiesa si è arricchita di opere d’arte di grandi artisti, tra i quali Sebastiano Ricci, Andrea Brustolon – che qui è stato sepolto – e Andrea Meldolla detto “Lo Schiavone”.

Le visite guidate durante le 6 domeniche estive sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Il ricavato delle offerte raccolte durante le visite sarà destinato al restauro dell’ottocentesca Via Crucis esposta in chiesa; grazie ai contributi raccolti negli anni passati quattro stazioni sono già state restaurate a cui se ne aggiungeranno quest’anno altre due.        

Tre delle domeniche saranno arricchite da altrettanti eventi: il 4 agosto alle ore 17.00, per ricordare il giorno di consacrazione della chiesa nel 1326, si terrà un concerto con il trio vocale composto da Veronica Fregona, Maria Silvia Roveri, Radmila Visentin; l’11 agosto alle ore 16.30 Marco Perale illustrerà la storia dei cavalieri di Malta, strettamente legata a questo luogo ed in particolare alla Cappella Fulcis; il 1° settembre alle 16.30 Jacopo De Pasquale parlerà di biblioteche e libri francescani: tra obbedienza alla regola e incontro con la società. Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Info asscampedel@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *