Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Martedì 30 luglio temperature ancora in aumento

Il caldo sarà onnipresente, assieme al verificarsi di una prolungata mitezza in alta quota

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 30 luglio tempo ben soleggiato e cielo sereno al mattino, mentre ci sarà una modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, si tratterà di innocui cumuli senza grandi effetti sulle ottime condizioni meteorologiche. Il caldo sarà onnipresente, assieme al verificarsi di una prolungata mitezza in alta quota. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, salvo calo delle minime nelle valli, con valori ben superiori alle medie del periodo. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord nord-ovest, anche tesi al primo mattino sulle cime più alte.

Mercoledì 31 tempo ben soleggiato e cielo sereno al mattino. In seguito riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme inizialmente modesta, però anche moderata per addensamenti tra il tardo pomeriggio e la sera, quando non sarà da escludere qualche focolaio d’instabilità convettiva. Il caldo sarà ancora ben presente, assieme al mantenersi di una relativa mitezza sulle cime più alte. Precipitazioni assenti fino al tardo pomeriggio. Poi eventuale instabilità convettiva con qualche breve temporale di calore. Temperature nelle valli stazionarie o in ulteriore lieve aumento; in alta quota, oltre i 2200-2500 m, probabile generale leggera flessione. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli da nord nord-ovest, a tratti anche moderati sulle cime.

Giovedì 1 agosto sole e primi cumuli al mattino, prima di osservare una riduzione del soleggiamento per crescente nuvolosità cumuliforme pomeridiana, la quale tenderà a dar luogo a rovesci e temporali sparsi. Difficile ad oggi stabilire l’entità dei fenomeni. Il caldo si smorzerà un po’ sia per l’avvezione di aria meno calda che per il minore soleggiamento dalle ore centrali in poi. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, salvo improvvise raffiche in caso di temporale; deboli/moderati dai quadranti occidentali in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *