Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 31 luglio tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato al mattino per il passaggio di sottili velature; al pomeriggio rapido aumento della nuvolosità, anche per addensamenti cumuliformi associati a fenomeni d’instabilità. In serata il tempo tornerà a migliorare con ampi rasserenamenti. Il caldo sarà ancora ben presente, prima della fase d’instabilità. Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, poi crescente probabilità di rovesci e temporali sulle Dolomiti (50-70%), mentre il rischio sarà minore sulle Prealpi (30-40%). Non escluso qualche rovescio di forte intensità, localmente anche con grandine. Gli apporti saranno molto variabile e compresi tra 1 e 30 mm, da qualche parte anche inesistenti. Temperature minime pressoché stazionare e massime in leggera flessione, però sono ancora previste punte uguali o superiori a 30/32°C nei fondovalle prealpini e a 25/27°C a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare i bruschi rinforzi per raffiche temporalesche; in quota venti deboli da nord nord-ovest, a tratti anche moderati sulle cime.
Giovedì 1 agosto al mattino in prevalenza tempo soleggiato con primi cumuli, prima che l’attività cumuliforme cresca dalle ore centrali in poi; al pomeriggio ulteriore riduzione del soleggiamento per addensamenti cumuliformi irregolari associati a rovesci e temporali sparsi. Il caldo si smorzerà sia per l’avvezione di aria meno calda che per il minore soleggiamento. Precipitazioni al mattino assenti, in seguito probabilità medio-alta (50-70%) per rovesci e temporali sparsi. Non escluso qualche breve forte temporale. Generale lieve diminuzione delle temperature, più sensibile per le massime. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, salvo improvvise raffiche in caso di temporale; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
Venerdì 2 maggiore nuvolosità e soleggiamento assai più limitato rispetto al giorno precedente. L’instabilità dovrebbe essere più marcata rispetto a giovedì con nuovi rovesci e temporali, magari anche più frequenti e diffusi. Temperature in generale diminuzione, più sensibile per le massime. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, con rinforzi nei momenti di maggiore instabilità. In quota deboli/moderati da ovest nord-ovest fino al primo pomeriggio, poi da nord-ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/