Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Fondazione Cariverona sosterrà il Progetto Alpes

L’iniziativa coinvolge la Fondazione Progetto Uomo, La Dolomiti Ambiente, la Cooperativa Sociale Mani Intrecciate, il Ceis e la Provincia di Belluno

Il progetto Alpes Ambiente è stato scelto tra 63 candidature per il Bando Sinergie 2023 della Fondazione Cariverona. Nata dalla collaborazione tra diverse realtà bellunesi, l’iniziativa coinvolge la Fondazione Progetto Uomo, La Dolomiti Ambiente, la Cooperativa Sociale Mani Intrecciate, il Ceis e la Provincia di Belluno, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Alpes Ambiente (Alleanza Per la Sostenibilità dell’Ambiente) prevede tre azioni pilota: la produzione di compost biologico per l’agricoltura, il miglioramento del suolo agricolo nella provincia di Belluno e la creazione di posti di lavoro per persone svantaggiate nel settore ambientale. Il progetto si distingue per innovazione e sostenibilità, puntando a una co-progettazione tra realtà profit e non profit.

Fondazione Cariverona sosterrà questo processo di ibridazione, favorendo nuove alleanze e modelli di business che coinvolgano il territorio come sistema vivente. Oggi, le nuove generazioni vedono ambiente, economia e sociale come aspetti integrati fin dall’inizio di qualsiasi impresa, si legge nel comunicato, evidenziando l’importanza di questa visione per il futuro dei territori. Sostenendo Alpes Ambiente, la Fondazione promuove una collaborazione tra profit e non profit per il bene della comunità bellunese, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu e il Pnrr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *