Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Danta, completata l’asfaltatura di via Marconi

Il primo cittadino Thomas Menia Corbanese: «La viabilità della SP6 è sempre stata indicata come prioritaria»

Taglio del nastro, seppur virtuale, per la prima opera pubblica della nuova amministrazione di Danta di Cadore. Si tratta dell’asfaltatura della Via Marconi, la via principale che attraversa il piccolo centro abitato di Danta: un’opera attesa da almeno 2 anni e che è stata completata proprio il 31 luglio scorso. «Sono molto soddisfatto del risultato finale e della celerità con cui sono stati svolti i lavori», commenta il primo cittadino Thomas Menia Corbanese. «La viabilità della SP6 è sempre stata indicata come prioritaria. È la nostra principale e unica arteria di traffico ed era necessario intervenire con tempestività e precisione per renderla nuovamente transitabile in modo decoroso».

Già dal primo giorno di mandato la nuova amministrazione si è spesa per accelerare la realizzazione dell’opera. «Ho effettuato la prima chiamata a Bim Gsp, responsabile del piano asfalti provinciale, dopo appena 48 ore dall’insediamento: abbiamo
insistito tanto perché la SP6 venisse inserita tra le strade prioritarie nel piano e siamo stati accontentati», fa sapere il sindaco. «Da lì abbiamo dovuto attendere i tempi della burocrazia e degli appalti, finché a metà luglio non è arrivata la notizia dell’aggiudicazione da parte dell’impresa Olivotto». Così il Municipio del Comelico ha iniziato a interloquire direttamente con chi si doveva occupare dell’esecuzione dell’opera: «Con l’impresa Olivotto abbiamo fatto due telefonate e abbiamo calendarizzato i lavori. Dobbiamo ringraziarli per il grande sforzo prodotto: hanno dovuto rimodulare le loro scadenze per poter intervenire a Danta con una squadra dedicata. In appena 4 giorni hanno completato il lavoro, riducendo al minimo possibile il disagio per i cittadini e gli ospiti in vacanza. L’intervento era necessario e abbiamo voluto con forza che venisse eseguito prima dell’inizio di agosto: ora abbiamo una strada principale nuova, che è un biglietto da visita importante agli occhi dei turisti e che rappresenta la fine di un grande disagio per tutta la cittadinanza».

La nuova amministrazione di Danta, però, non si limita ad analizzare i benefici a breve termine: «In autunno inizieranno i lavori del maxi-cantiere della Galleria Comelico e la nostra SP6 deve essere pronta per sostenere le deviazioni del traffico. Abbiamo già inoltrato una richiesta al prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton, e a Veneto Strade perché si possa discutere in Prefettura dell’opportunità di inserire la SP6 nei tracciati di viabilità secondaria». Intanto la rinnovata Via Marconi si prepara ad accogliere le tante persone che giungeranno a Danta per gli eventi estivi: «Abbiamo un calendario fitto di appuntamenti ad agosto. Le associazioni e i gruppi di volontariato si impegnano tantissimo e abbiamo iniziato un dialogo importante con tutti loro. La viceSindaca, Elisabeth Mattea, lavora in stretta collaborazione con le associazioni e l’Assessora al Turismo e alla Cultura, Anna Maddalin Bildo, si occupa del comparto turistico e culturale: un’orchestra che sta cominciando a suonare insieme e che produrrà sicuramente risultati brillanti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *