Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Venerdì 2 rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio

I quantitativi previsti saranno inferiori rispetto a quelli di oggi, in genere compresi tra 1 e 15 mm

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba venerdì 2 agosto al mattino soleggiato o parzialmente soleggiato per nubi basse in alcune valli nelle ore fresche, in rapido dissolvimento dopo l’alba. Dalle ore centrali intensificazione della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto per una significativa attività cumuliforme, associata a tempo ancora a tratti instabile. Il caldo nelle valli si farà ancora avvertire. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, ma non del tutto escluse. Nel corso del pomeriggio, nuovo aumento della probabilità per rovesci e temporali da sparsi a diffusi con possibili fenomeni localmente intensi anche grandinigeni, specie tra Prealpi e Pedemontana. I quantitativi previsti saranno inferiori rispetto a quelli di giovedì, in genere compresi tra 1 e 15 mm, localmente superiori in caso di forti rovesci. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve diminuzione specie le minime. Venti nelle valli perlopiù deboli, a tratti moderati, a regime di brezza, salvo improvvise forti raffiche nelle fasi temporalesche; in quota deboli/moderati da nord-ovest.

Sabato 3 al mattino di nuovo stabile e abbastanza soleggiato, salvo la formazione di temporanee nubi basse in alcune valli. Nelle ore calde sviluppo di annuvolamenti irregolari per una moderata attività cumuliforme che potrà generare qualche occasionale fenomeno. Precipitazioni al mattino assenti; nel pomeriggio, non escluso qualche occasionale piovasco, specie sulle Prealpi e a ridosso della Pedemontana. Temperature in generale diminuzione, eccetto rialzo delle massime nelle valli maggiormente interessate dal soleggiamento con un’escursione termica giornaliera elevata. Venti nelle valli generalmente deboli, a tratti moderati a regime di brezza. In quota deboli/moderati da nord ovest.

Domenica 4 tempo da variabile a instabile con minore soleggiamento rispetto a sabato e prevalenza di cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, dalle ore centrali per attività cumuliforme anche importante ed associata a possibili rovesci e temporali da locali a sparsi. Temperature minime senza notevoli variazioni o in leggero calo, massime in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile, con eventuali rinforzi per raffiche durante i temporali; in quota deboli/moderati da ovest, nord ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *