Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 6 agosto tempo ancora stabile, ma un po’ più soleggiato, specie al mattino, con cielo in genere poco nuvoloso, salvo risultare a tratti parzialmente nuvoloso in alcune valli nelle ore fresche per la formazione di nubi basse che saranno in dissolvimento dopo l’alba e per i consueti annuvolamenti diurni nelle ore calde generati da una moderata attività cumuliforme eventualmente associata a qualche fenomeno nel pomeriggio/sera. Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio/sera possibile qualche rovescio o temporale (30/40%), specie ai confini con il Trentino Alto Adige e con il Friuli Venezia Giulia e nel Comelico. Temperature in ulteriore aumento, specie le massime, salvo risultare pressoché stazionarie o in lieve calo le minime nelle valli, con valori superiori alla norma. Venti: nelle valli deboli o moderati a regime di brezza con qualche rinforzo in caso di temporale, in quota deboli o moderati in prevalenza da ovest, nord ovest.
Mercoledì 7 giornata più variabile e più instabile rispetto alle precedenti con cielo irregolarmente nuvoloso e qualche parziale schiarita al mattino, con addensamenti più importanti già in mattinata a partire dalle Prealpi centro-occidentali, in successiva estensione anche alle altre zone montane nelle ore centrali con fenomeni in prevalenza sparsi. Precipitazioni: probabilità in aumento già in mattinata a partire dai Lessini e Prealpi vicentine fino a medio alta (50-60%) ovunque dalle ore centrali per precipitazioni sparse, a tratti anche diffuse a carattere di rovescio o di temporale. Temperature minime senza variazioni di rilievo o in leggero calo, massime in temporanea lieve o contenuta diminuzione. Venti: nelle valli deboli o moderati con qualche temporaneo rinforzo per raffiche in caso di rovesci o di temporali, in quota in genere deboli in prevalenza dai quadranti occidentali.
Giovedì 8 tempo più stabile e più soleggiato rispetto a mercoledì con cielo al mattino poco nuvoloso per modeste velature e per nubi basse nelle ore fresche in rapido dissolvimento dopo l’alba, mentre nelle ore centrali possibile qualche modesto e innocuo annuvolamento che resterà tuttavia limitato a ridosso di qualche rilievo o vetta dove non sarà del tutto escluso qualche sporadico piovasco. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento su valori superiori alla norma. Venti in quota in genere deboli dai quadranti occidentali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/