Sabato 3 agosto alle 12.30, in località Broz di Tambre, alla presenza della sindaca Sara Bona e dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, l’azienda agricola «La Botte del Cansiglio» ha inaugurato il suo punto vendita con smercio anche di vini locali Pedecastello. Da segnalare che i prodotti messi a disposizione (carni, salumi, formaggi, miele) fanno riferimento all’attività e all’allevamento svolto in montagna dall’azienda stessa che dedica particolare attenzione alle razze autoctone come la pecora Alpagota e la mucca Burlina.
Gli animali allevati – spiegano i proprietari dell’azienda – conducono un ciclo di vita ampio, in sinergia con l’ambiente, e per la lavorazione della carne vengono scelti i capi che hanno compiuto il loro corso di vita.
L’ idea di investire sul territorio in ambito agricolo e turistico – viene ancora precisato – ha cominciato a concretizzarsi nel maggio del 2016 con la presentazione di un progetto nell’ambito del Piano di sviluppo rurale. «Allora il traguardo sembra veramente lontano e difficile da raggiungere – sottolineano i protagonisti di questa avventura imprenditoriale – ma grazie a buona volontà e tenacia, nel 2020 abbiamo iniziato a costruire le nostre strutture, proprio nel momento in cui il prezzo delle materie prima saliva alle stelle.
Abbiamo dovuto affrontare tantissimi ostacoli, sia finanziari che burocratici, ma alla fine, pur con enormi sacrifici, siamo riusciti finalmente ad arrivare all’inaugurazione, con la presenza di tanti amici e conoscenti».
Ben comprensibile e condivisibile, da parte dei conduttori dell’azienda, «un sentito ringraziamento a tutte quelle persone che ci hanno sempre supportato e incoraggiato durante questo percorso tortuoso e difficile, con un futuro sempre più incerto da affrontare».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/