Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Pieve di Cadore, positiva esperienza di scuola estiva

Grande partecipazione degli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo per i progetti proposti dall’iniziativa «E…state a Pieve».

Grazie a un finanziamento ministeriale di circa 50mila euro, quest’estate sono stati proposti due progetti che hanno coinvolto gli alunni di tutte le scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Pieve di Cadore. L’obiettivo è stato quello coinvolgere i bambini con attività strutturate e volte alla stimolazione della creatività, alla collaborazione con i compagni e all’approfondimento delle proprie competenze. Grazie ai fondi arrivati è stato anche possibile acquistare materiali utili allo svolgimento dei moduli che rimarranno a disposizione della scuola.

Per il modulo «Imparo a muovermi», il maestro Andrea Toscani, laureato magistrale in Scienze Motorie, ha strutturato un percorso per i bambini delle prime tre classi delle scuole primarie incentrato su attività ludico-motorie e gioco-sport, tramite esercizi di consapevolezza motoria, coordinazione generale e speciale, condizione (velocità, forza, resistenza, mobilità articolare), accenni ai fondamentali del volley e del basket. Inoltre, sono state proposte riflessioni e giochi sulla corretta alimentazione, sulle Olimpiadi e, in particolare, sulle Paralimpiadi. Con il supporto della maestra Martina Egitto, in qualità di tutor, le attività di si sono svolte nella palestra della scuola primaria di Pieve nei pomeriggi dal 23 luglio all’1 agosto.

Per il modulo «Tutti possono disegnare: artisti si diventa», il maestro Diego Reverzani, diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti, ha progettato un percorso per i bambini delle classi 4° e 5° delle scuole primarie volto all’insegnamento degli elementi fondamentali del disegno utilizzando strumentazioni del mestiere; gli alunni hanno sperimentato la rappresentazione del corpo umano (anatomia segmentata, del corpo intero e a strati), della prospettiva e hanno seguito lezioni sul colore e il suo utilizzo. Con il supporto della maestra Elena Chiesa, in qualità di tutor, le attività di si sono svolte nella scuola primaria di Pieve dal 25 luglio al 2 agosto.

Le attività proposte sono state accolte con entusiasmo dalle famiglie, gli alunni hanno partecipato attivamente e l’esperienza è stata arricchente e stimolante per tutti.
Nei prossimi mesi, grazie allo stesso finanziamento, l’Istituto Comprensivo di Pieve proporrà altri moduli, rivolti sia ai bambini della scuola primaria che ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *