Le proposte musicali di Agordo Musica entrano nel vivo. Oggi, sabato 10 agosto, saranno due le occasioni per ascoltare l’ensamble di trombe «Friuli Venezia Giulia» in due luoghi diversi e con due repertori differenti. Alle 15 gli otto trombettisti si esibiranno al Castello di Andraz con un programma molto vario: si spazierà dal veneziano Giovanni Gabrieli ad Handel, dal celebre canone di Pachelbel al rondò di Purcell, per arrivare ad Albeniz ed infine a tre Spirituals di autore anonimo. La sera, alle ore 21, l’ensamble si unirà all’organista Michele Bravin nella chiesa arcipretale di Agordo per proporre un repertorio che si dipanerà nel tempo dalla fine del 1500 ai primi del secolo scorso, con il Chorale Jupiter di Holst, passando per tema e variazioni di Moretti, preludio e fuga in mi minore di Bach e un rondò di Lucchesi.
Tutto in collaborazione con Fondazione Papa Luciani, Museo Albino Luciani, Istitut Cultural Ladin, Asolo Musica.
Domani, domenica 11, nella chiesetta di San Lucano, nell’omonima Valle, si terrà il concerto del Trio d’archi Harmoniae composto da Luisa Basseto e Francesca Balestri al violino, con Valentina Rinaldo al violoncello. Il trio si impreziosisce poi della presenza della brava soprano Giovanna Maccatrozzo.
Il Trio Harmoniae nasce a Venezia, si compone di tre musiciste diplomate al Conservatorio Benedetto Marcello che per anni sono state l’ensemble stabile della Chiesa della Pietà, dove nel corso del diciassettesimo secolo prestava la sua opera Antonio Vivaldi. La bella cornice e l’ottima acustica della chiesetta accompagneranno il programma, quasi interamente sacro: Corelli, Bach, Perosi e Mozart gli autori delle musiche.
Un concerto tutto al femminile dunque proposto da Agordo Musica con la collaborazione di Asolo Musica del Comune e della Parrocchia di Taibon Agordino.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Rita S.
Interessante, però manca un particolare : a che ora si svolgerà domenica il concerto nella chiesetta in Val di San Lucano? Grazie, attendo notizie.