Verso le 14.40 di ieri, lunedì 12 agosto, a seguito di una richiesta di aiuto arrivata attraverso l’applicazione di GeoResQ, l’elicottero Falco 1 è stato inviato sui Lastoni di Formin per un volo in parete. Un 61enne di Calenzano (Firenze) era infatti caduto sul primo tiro di una via, fino alla base della parete, con un conseguente probabile trauma al bacino. Dalle coordinate ricevute, l’elicottero ha sbarcato nelle vicinanze personale medico e tecnico di elisoccorso. L’uomo è stato condizionato dai soccorritori, issato con il verricello sull’eliambulanza e portato all’ospedale di Belluno. Recuperata anche la compagna di 49 anni di Signa (Firenze), visitata dal medico perché, pur illesa, era molto scossa per l’accaduto.
L’elicottero Falco 2 è invece intervenuto nella zona di Forcella del Mat dove, scendendo poco sotto con la compagna in direzione del Rifugio Bosconero, un 33enne di Spinea (Venezia), era caduto, sbattendo la testa e riportando una lieve ferita. Calati con il verricello, dopo averlo medicato, i soccorritori hanno imbarcato lui e la compagna in hovering, per dirigersi all’ospedale di Belluno.
Verso le 18 una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata inviata in Val Padeon, a seguito della segnalazione di un passante che si era imbattuto in un ciclista infortunato ed era sceso a cercare campo per chiamare aiuto. Saliti con il fuoristrada seguendo le coordinate ricevute, i soccorritori hanno raggiunto il 48enne di Monte San Pietro (Bologna), che nella caduta dalla propria mountain bike aveva riportato un sospetto trauma alla spalla, e lo hanno trasportato all’ospedale di Cortina.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/