Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Giovedì 15 sole e temperature sempre molto elevate

Previste punte di 34/35°C con afa nei fondovalle prealpini e 28/30°C a 1000-1200 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 15 agosto tempo stupendo al mattino con sole e cielo sereno. Al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme, solo localmente moderata, ma senza fenomeni convettivi, salvo qualche rara eccezione. Valori termici sempre molto elevati nelle valli, come in alta quota, anche se non sui livelli d’inizio settimana. Precipitazioni assenti, salvo rare eccezioni e solo per isolati piovaschi (10%). Temperature: previste punte di 34/35°C con afa nei fondovalle prealpini e 28/30°C a 1000-1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati occidentali.

Venerdì 16 tempo ben soleggiato al mattino, mentre l’attività cumuliforme irregolare determinerà una parziale riduzione del soleggiamento al pomeriggio e, a differenza di giovedì, l’instabilità convettiva tornerà a verificarsi, anche se di limitata espansione spazio-temporale, vale a dire che su molti settori il tempo rimarrà soleggiato e stabile. Contesto termico sempre molto caldo nelle valli e molto mite in alta quota. Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, in seguito non escluso qualche rovescio o temporale di limitata estensione spazio-temporale, più probabili sui confini con il trentino e l’Alto-Adige (20-30%), assenti o pressoché assenti altrove (10%). Temperature minime in leggero aumento e massime senza notevoli variazioni, magari anche in lieve flessione in alcuni settori interessati dall’instabilità. Previste punte simili a giovedì nelle conche prealpine, ma con maggiore afa. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali. In quota deboli/moderati sud-occidentali.

Sabato 17 sulle Dolomiti minore soleggiamento per nuvolosità assai più presente in un contesto buono al mattino e variabile al pomeriggio, anche a tratti instabile tra metà pomeriggio e parte della sera. Sulle Prealpi il soleggiamento sarà prevalente, prima che l’attività cumuliforme si sviluppi e nasca qualche focolaio temporalesco a fine giornata. Generale lieve calo delle temperature massime, anche se saranno ancora elevate e ben superiori alla media. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, localmente e a tratti moderati senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali. In quota deboli/moderati sud-occidentali, a tratti anche tesi sulle cime più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *