Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

Le opere degli artisti Giorgio Vazza, Isidoro Dal Col e Gaetano Ricci a Senigallia

Fino al 25 agosto è visitabile l’esposizione «Materia - Le forme del contemporaneo nella scultura» (nella foto l’installazione di Giorgio Vazza).

Giorgio Vazza, Isidoro Dal Col e Gaetano Ricci, che provengono da esperienze artistiche diverse ma che negli anni hanno anche condiviso alcune partecipazioni importanti tra cui la presenza alla Biennale di Venezia nel 1995, sono tra gli artisti selezionati per «Materia – Le forme del contemporaneo nella scultura», l’esposizione promossa da Senamarmi e curata da Stefano Schiavoni, Paolo Simonetti, Simona Zava e Tonucci Design, che è stata inaugurata il 7 agosto nel centro storico di Senigallia presso l’antico Foro Annonario.

L’opera «Ri-cerca» di Giorgio Vazza è stata ideata appositamente per l’esposizione. Il marmo, materiale nobile e prezioso, ritrova la sua dimensione primitiva nell’irregolarità della forma e nella ruvidezza della superficie. La parola, elemento immateriale, attraversa lo spazio/il vuoto diventando luce e aria. Il dinamismo della spirale si accompagna al tempo della riflessione a cui la parola invita.
Pieno e vuoto, luce e ombra, peso e leggerezza, dinamicità e calma: contrasti in equilibrio: «…tutto e niente, dipende da quello che cerchi».

L’opera di Gaetano Ricci «Empatia» invece è un omaggio alla forma della materia e alla tecnica. La dualità delle forme, una concava e una convessa, diventa un tutt’uno nella perfezione della scultura. Forme opposte si uniscono per dare vita a una nuova dimensione.

Isidoro Dal Col, ceramista, ha voluto unire nella sua opera «Le pietre di Venezia» il marmo e la terracotta, un materiale con cui da anni sviluppa la sua ricerca artistica, in un omaggio a Venezia, alle sue pietre e al suo rapporto intrinseco con l’acqua e le maree.

Senamarmi è un’azienda marchigiana che si occupa della lavorazione di un materiale prezioso e antico, il marmo. Innovazione e bellezza sono le parole chiave che, come un filo rosso, legano i valori aziendali e il mondo dell’arte.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 agosto. Orari 19.00-24.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *