Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Sabato 17 sole al mattino e qualche temporale il pomeriggio/sera

Temperature minime pressoché stazionarie e massime in generale lievissimo calo, anche se il livello termico sarà ancora elevato con valori superiori alla media.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 17 agosto al mattino sole e temporanee lievi velature, assieme ai primi modesti cumuli. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, localmente intensa e associata a fenomeni convettivi di limitata espansione spazio-temporale, il cui rischio aumenterà ulteriormente nel tardo pomeriggio/sera rispetto al pomeriggio. Sulle Prealpi il soleggiamento sarà prevalente, prima che l’attività cumuliforme si sviluppi e nasca qualche focolaio temporalesco a fine giornata. Precipitazioni assenti al mattino, poi probabilità medio-bassa (20-40%) di qualche rovescio e temporale, già probabile in maniera sporadica nel pomeriggio, ma soprattutto nel tardo pomeriggio/sera. A differenza di venerdì, la maggiore convezione potrà provocare fenomeni un po’ più intensi e gli apporti, sempre molto variabili e spesso modesti, potranno localmente raggiungere o superare i 20 mm. Temperature minime pressoché stazionarie e massime in generale lievissimo calo, anche se il livello termico sarà ancora elevato con valori superiori alla media. Venti: nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza dimenticare i rinforzi connessi ai temporali; in quota deboli/moderati sud-occidentali.

Domenica 18 peggioramento del tempo con rapida riduzione degli iniziali tratti soleggiati e aumento della nuvolosità cumuliforme con fase instabile, già nel corso del mattino, ma soprattutto al pomeriggio e alla sera, quando la nuvolosità sempre più intensa darà luogo a frequenti e diffusi rovesci e temporali. Contesto termico più fresco a tutte le quote. Precipitazioni: al mattino probabili primi rovesci o temporali qua e là (40-60%), in seguito crescente probabilità fino a (80-90%) per fenomeni più frequenti e via via più diffusi. Anche l’intensità delle precipitazioni tenderà a essere maggiore rispetto ai giorni precedenti. Temperature in generale diminuzione, specie le massime. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, senza dimenticare i rinforzi connessi alle situazioni temporalesche; in quota deboli/moderati sud-occidentali, prima di ruotare da nord-est rafforzandosi da metà pomeriggio in poi.

Lunedì 19 nottetempo e al mattino tempo perturbato con piogge diffuse, a tratti di moderata intensità. Non esclusi residui fenomeni temporaleschi tra Prealpi e pedemontana. Al pomeriggio il cielo rimarrà nuvoloso o molto nuvoloso, però con netta attenuazione dei fenomeni, prima del loro esaurimento entro la sera, assieme alle prime schiarite. Ulteriore calo termico. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali e temporanei rinforzi. In quota deboli/moderati dai quadranti orientali, anche tesi sulle dorsali prealpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *