Ormai manca pochissimo alla trentesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento multisport organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, realtà che festeggia i vent’anni di fondazione e che nel mese di luglio alla spiaggia del Lago di Santa Croce ha proposto, con grande concorso di pubblico, il Festival degli Aquiloni e Alpago Air Show.
L’appuntamento con il Giro è per domani, domenica 18 agosto. Come consuetudine, partenza e arrivo sono fissati a Puos d’Alpago. In programma una prova di podismo sulla distanza di 17,4 chilometri (partenza alle 9.30), una prova di ciclismo di eguale lunghezza (il via alle 10), una riservata alle handbike (sempre sulla medesima distanza, start alle 9.50), una sui roller (4,8 chilometri, partenza alle 10.10) e una pedonata (7 chilometri, partenza alle 10.20). Non ci saranno classifiche. A vincere, come dalla prima edizione, sarà solo la solidarietà. La quota di iscrizione, di 8 euro, sarà così devoluta: 3,5 euro al Fondo di gestione della Casa “Via di Natale” di Aviano (nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell’“Hospice Via di Natale” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso Istituto), 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno (nata per fornire assistenza ai malati gravi e ai loro familiari a domicilio o presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno) e, novità del 2023 confermata quest’anno, 1 euro al Progetto Alpago Solidale (nato per fornire sollievo e sostegno alle famiglie dell’Alpago con familiari in casa che manifestano i primi segni di Alzheimer).
Le iscrizioni al Giro del Lago si possono perfezionare oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, all’Ostello per la gioventù in Via del Mulino 7 a Bastia d’Alpago, oppure domani, domenica 18, dalle ore 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.
I partecipanti riceveranno la tradizionale maglietta che accompagna ogni edizione del Giro. Quest’anno il disegno della t-shirt è stato realizzato da due artiste finlandesi, Jaana Vilo e Viivi Jalonen, grazie alla collaborazione internazionale resa possibile dal centro Europe Direct Montagna Veneta.
Al Giro del Lago si potrà correre e pedalare in sicurezza: nei tratti di strada interessati al passaggio della manifestazione (statale 51 e provinciali 422 e 423), infatti, è disposta, con decreto della Prefettura di Belluno, la sospensione della circolazione nel senso di marcia dalle 9.30 alle 12.30. Il via libera al traffico verrà comunque dato progressivamente, a cominciare da Sella Fadalto verso Farra d’Alpago, una volta passati tutti i concorrenti. Sono previste limitazioni al traffico e alla sosta anche in comune di Alpago e, in particolare, in piazza Papa Luciani, via Roma, via Verdi, via Marconi, via al Lago, via Sonego e via Turati. Ove possibile, sono stati predisposti un servizio e una specifica segnaletica indicante i percorsi alternativi. Il comitato organizzatore ha predisposto anche una serie di parcheggi tra le località di Paludi, Bastia, Farra e Puos.
Per approfondimenti si può consultare il sito www.2ruotealpago.it oppure telefonare al 378 084 6846 o, ancora, scrivere a info@2ruotealpago.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/