Belluno °C

martedì 17 Settembre 2024,

«CortinAteatro», una scommessa vinta l’operetta «La Vedova Allegra»

La rappresentazione è stata accolta da una sala gremita e da un pubblico coinvolto ed entusiasta.

«CortinAteatro», la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione «Musincantus», ieri sabato 17 agosto ha presentato uno degli appuntamenti più attesi della programmazione estiva degli ultimi anni, quello con la lirica di Ferragosto: all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo si è celebrata l’opera con la Compagnia di Operette Corrado Abbati e la messa in scena de «La Vedova Allegra» di Franz Lehàr, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, con la traduzione e l’adattamento di Corrado Abbati.

Il successo della proposta ieri sera è stato chiaro sin dai primi applausi, scoscianti ed entusiasti: «L’accoglienza per “La Vedova Allegra” – spiega la direzione artistica di CortinAteatro – è stata eccezionale: un sold out che ha visto la presenza di un pubblico non solo numeroso, ma anche molto coinvolto e partecipe. Una scommessa vinta».

Dal debutto a Vienna nel 1905, «La Vedova Allegra» è ancora oggi uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, capace di riempire i teatri, divertire ed entusiasmare il pubblico: è un mito che, nonostante l’età, non mostra rughe.
Costruita su una fertile inventiva musicale, con brani iconici come la marcia «Donne donne, eterni dei!», lo spettacolo ha fatto leva sulla simpatia di un testo ricco di tematiche ancora oggi tanto care al pubblico: potere, denaro, gelosie, amore. Ambientata in una Parigi elegante e spensierata, racconta la vicenda di una vedova miliardaria originaria del piccolo stato in bancarotta di Pontevedro, che viene spinta al matrimonio dalla ragione di Sstato; lei però sceglierà l’amore.

Questa moderna edizione, inoltre, si è fatta forte dell’innato senso teatrale e della narrativa dinamica che contraddistinguono gli spettacoli di Corrado Abbati, nonché di una colorata e attuale messinscena che mette in risalto l’eleganza delle musiche di Lehár, con le sue tinte cangianti e romantiche e l’indiavolato tripudio ritmico.

Mercoledì 21 agosto gli appuntamenti proseguiranno con «Fiabe e leggende delle Dolomiti» e «I burattini di Luciano Gottardi», compagnia trentina attiva dal 1992: un’escursione per grandi e piccini che partirà alle 8.15 dalla Casa delle Regole e sarà accompagnata dal teatro itinerante dei burattini, dando a tutti l’occasione di conoscere le montagne ampezzane dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello della tradizione popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *