Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 19 agosto cielo molto nuvoloso o coperto quasi tutto il giorno, ma i fenomeni dovrebbero limitarsi a qualche pioggia. L’insidia pioggia riguarderà maggiormente la fascia prealpina rispetto alle Dolomiti. Alla sera non esclusi rasserenamenti ad iniziare da nord. In relazione a questa giornata di Bora scura, il contesto termico rimarrà relativamente fresco. Precipitazioni: nottetempo fenomeni quasi assenti (10%), al mattino non esclusa qualche debolissima pioggia, più probabile sulle Prealpi (30-40%) che non sulle Dolomiti (20-30%); con il passare delle ore esaurimento delle deboli piogge, almeno nelle valli per lieve effetto Foehn, mentre qualche piovasco di Stau potrà ancora imperversare in quota e sulle cime maggiormente esposte al flusso orientale (30-40%), ma non ovunque. I cumuli saranno perlopiù non rilevanti: 1-5 mm. Temperature minime in lieve calo; massime in diminuzione in alta quota, dove ci sarà una ridotta escursione termica giornaliera, e in leggero aumento nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile con rinforzi nei settori esposti ad est; in quota moderati da est nord-est, anche tesi tra la notte e il mattino sulle cime dolomitiche e alcune dorsali prealpine.
Martedì 20 al mattino sulle Dolomiti lunghi tratti di sole e primi annuvolamenti, mentre sulle Prealpi il tempo sarà più variabile con nuvolosità irregolare e brevi schiarite; al pomeriggio netta riduzione del soleggiamento ovunque per crescente nuvolosità associata a qualche fenomeno convettivo, più probabile sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Precipitazioni assenti al mattino, salvo isolati piovaschi sulle Prealpi (20%), mentre sono previsti rovesci e temporali al pomeriggio, più probabili sulla fascia prealpina e la pedemontana (50-70%), meno sulle Dolomiti (40-60%). Temperature: calo delle minime, specie in caso di buon irraggiamento notturno, e rialzo delle massime. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-est, poi molto deboli da nord-est nel tardo pomeriggio/sera.
Mercoledì 21 al mattino bel tempo estivo con cielo sereno, poi sereno o poco nuvoloso nelle ore pomeridiane per modesta attività cumuliforme. Generale ripresa delle temperature, eccetto alcuni cali delle minime nelle valli per irraggiamento notturno. Le massime torneranno ad essere sopra le medie del periodo. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli dai quadranti settentrionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/