Belluno °C

domenica 5 Gennaio 2025,

80 anni fa l’eccidio in Valle del Biois

Cerimonie commemorative a Vallada, Canale d'Agordo, Falcade e Caviola

I Comuni della Valle del Biois (Falcade, Canale d’Agordo e Vallada Agordina) invitano i cittadini a commemorare, nella giornata di martedì 20 agosto 2024, l’80° anniversario dell’eccidio della Valle del Biois. Infatti il 20 agosto 1944, a seguito di alcune azioni delle brigate partigiane, scatenarono la terribile rappresaglia nazista: gli uomini di una divisione della SS-Gebirgs-Kampfschule, di stanza a Predazzo, insieme a un battaglione del Polizeiregiment “Bozen”, composto quasi esclusivamente da sudtirolesi comandati dal maggiore Alois Schintlholzer, trucidarono in valle del Biois – fra civili e partigiani – quarantaquattro persone e incendiarono diversi villaggi, lasciando senza tetto oltre seicento persone.

La commemorazione avrà inizio a Vallada Agordina alle ore 16.45, con la deposizione di una corona presso il cippo in ricordo del sen. Attilio Tissi. Porterà il suo saluto il Sindaco di Vallada Agordina, Fabio Ferdinando Lucchetta.

Quindi a Canale d’Agordo verrà deposta una corona presso il monumento nel Cimitero del paese, con il saluto del Sindaco Massimo Murer.

A Falcade è prevista la deposizione di una corona al cippo dei fucilati di Falcade sulla Piana e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento del Maggiore Tilman a Molino.

Infine a Caviola è prevista alle ore 18.20 l’alzabandiera e la deposizione di un mazzo di fiori al monumento in Piazza Sandro Pertini. Alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la santa Messa, cui seguirà il corteo con la deposizione di una corona presso la lapide in Piazza XX Agosto. Seguirà il saluto del Sindaco di Falcade, Mauro Salvaterra, e l’intervento di Bepi Pellegrinon che narrerà i fatti avvenuti nell’agosto 1944.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *