Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Concerto “Josmil Neris e la Canzone italiana”

Venerdì 23 agosto, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Fulcis

Venerdì 23 agosto, alle 21, nel cortile di Palazzo fulcis, si terrà il concerto “Josmil Neris e la Canzone italiana” , di cui sarà protagonista il quartetto formato da Josmil Neris (voce), Marco Ponchiroli (pianoforte), Alessandro Turchet (contrabbasso) e Luca Colussi (batteria). L’evento rientra nell’ambito della rassegna “REstate in Città” e si inserisce all’interno del “Festival internazionale di Musica del Veneto”, che nasce da un progetto dell’Associazione Musica&Cultura, condiviso dal Consiglio regionale del Veneto: promuovere la musica come strumento di promozione tra i diversi territori del Veneto e fare rete tra amministrazioni, all’insegna della cultura e del dialogo. All’edizione 2024, coorganizzata da Musica&Cultura e Consiglio veneto, hanno aderito 43 Comuni delle sette province venete, tra i quali il Comune di Belluno. Il cartellone del Festival si sviluppa da maggio a dicembre con proposte di alto valore artistico e di diverso genere musicale: dalla musica sinfonica alla lirica, dalla musica pop alle colonne sonore dei film, con ensemble e interpreti di fama nazionale e internazionale.

La serata in programma a Belluno proporrà un viaggio tra i più grandi successi della musica italiana, in chiave contemporanea. “La canzone italiana” ripercorre la storia del Novecento attraverso le canzoni riconosciute e amate in tutto il mondo, rivolgendo uno sguardo al nostro passato ma con la prospettiva stilistica della contemporaneità, nella consapevolezza che le canzoni, nella loro capacità rivelatrice dei sentimenti umani, a volte sappiano raccontare più dei libri di storia. Un viaggio affascinante e divertente tra le perle della canzone italiana, dove le melodie ritrovano la loro forza emotiva e gli arrangiamenti svelano nuove possibilità interpretative. Canzoni come “Caruso”, “Parole parole”, “Ti guarderò nel cuore” e “Nel Blu dipinto di blu”, scritte e interpretate dai più grandi autori e cantanti del
Belpaese, disegnano uno spettacolo di atmosfere e frammenti di vita che contribuiscono a rendere unico il mosaico della storia della canzone italiana.

L’ingresso è libero, con prenotazione da farsi alla mail prenotazionimuseo@comune.belluno.it o telefonicamente al numero 0437 913323. In caso di maltempo, l’esibizione avrà luogo al teatro “Dino Buzzati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *