Belluno °C

lunedì 16 Settembre 2024,

35ª edizione del “Giro delle Mura città di Feltre”

Lunedì 19 la presentazione ufficiale. Sabato sono attesi in Largo Castaldi alcuni tra i nomi più in vista del podismo internazionale

Si apre a Feltre la settimana dedicata al grande podismo internazionale, e non solo, con i due appuntamenti dell’Urban Trail e del Giro delle Mura, che in questo 2024 taglia il prestigioso traguardo delle 35 edizioni. Nella splendida cornice della Sala degli Stemmi del Palazzo Municipale, si è tenuta nel tardo pomeriggio di lunedì 19 agosto la presentazione ufficiale della manifestazione, promossa e organizzata dall’omonima associazione, con il prezioso supporto di altri sodalizi del territorio feltrino e bellunese. Numerose le autorità che hanno voluto essere presenti all’appuntamento, così come i rappresentanti di enti e istituzioni sportive, legate al mondo del podismo e dell’atletica leggera, ma non solo.

A fare gli onori di casa il presidente dell’Associazione “Giro del Mura”, Diego Da Col, seguito dal vicesindaco di Feltre, Claudio Dalla Palma, e dall’assessore allo Sport e alle Manifestazioni, Maurizio Zatta. Tra i momenti più significativi della serata la consegna del riconoscimento “Amico del Giro” ad Emilio Marzaro (nella foto sotto), uomo di sport e di atletica e da anni uno dei “motori” dell’organizzazione del Giro delle Mura, oltre che tra gli ideatori e i promotori della Lotteria che lo accompagna.

IL PROGRAMMA

L’intenso programma del fine settimana prenderà il via, come da tradizione, venerdì sera con l‘Urban Trail, la manifestazione che al calar del sole, a partire dalle 20, offre la possibilità di assaporare Feltre, gli straordinari scorci della città storica e il suo territorio circostante in un clima unico e irripetibile. L’Urban, giunto alla sua ottava edizione, prevede, come da tradizione, una duplice formula: una corsa competitiva aperta agli amatori e una pedonata ludico-sportiva rivolta a tutti coloro, in particolar modo le famiglie, che vogliono godersi la serata in compagnia al chiarore delle torce frontali.

Sabato 24 la manifestazione entrerà poi nel vivo con la lunga serie di appuntamenti agonistici che prenderanno il via dalle 18 con le qualifiche della Running Seven Laps giovani, per proseguire poi con il Giro delle Mura Senior, che si disputerà in concomitanza con il Campionato Europeo Vigili del Fuoco, in programma alle 18.45. In serata, dalle 20.30, il Miglio dei Comuni, riservato ai giovani degli anni 2010, 2011 e 2012 per concludere, infine, con i due “piatti forti” della Running Seven Laps e del Giro delle Mura “Elite”.

Anche se l’elenco dei partenti è ancora in via di definizione, gli organizzatori non nascondono la soddisfazione per essere riusciti ad allestire per questa edizione una “rosa” di assoluto livello.

Il presidente dell’Associazione “Giro delle mura città di Feltre”, Diego Da Col, commenta: «Respiriamo un clima di grande attesa, come e più di sempre, anche perché quest’anno la manifestazione arriva a pochi giorni dalle Olimpiadi di Parigi. E proprio in arrivo dalle strade della capitale francese avremo Yeman Crippa e Daniele Meucci (vincitori rispettivamente di tre e di due edizioni del Giro delle Mura) che sull’asfalto parigino sono stati impegnati nella massacrante gara di maratona. Nomi di assoluto livello anche per la Running Seven Laps, anticipa Da Col; tra essi Catalin Tecuceanu, medaglia di bronzo negli ‘800 ai recenti Europei di Roma e semifinalista olimpico nella stessa distanza e Micol Majori, quindicesima sui 5.000 metri agli Europei di Roma e campionessa italiana in carica di corsa campestre. Insomma…ci sarà da divertirsi». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *