Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 22 agosto nottetempo passaggio nuvoloso associato a qualche fenomeno, Al primo mattino nuvolosità residua con primi rasserenamenti, via via più ampi, ma senza eliminare del tutto la presenza di stratocumuli a ridosso di alcuni rilievi. Al pomeriggio sole e permanenza di stratocumuli che potranno ridurre in maniera parziale il soleggiamento. Maggiore stabilità diurna e contesto termico del tutto estivo. Nottetempo probabili passaggio di una linea d’instabilità che scorrerà dalle Dolomiti alle Prealpi con qualche rovescio o temporale. In giornata probabilità di fenomeni molto bassa (10%) se non nulla su la maggior parte del territorio. Temperature minime pressoché stazionarie nelle valli e in leggero aumento in quota; massime in lieve flessione, su valori comunque superiori alla media del periodo con punte di 30/31°C nei fondovalle prealpini e attorno ai 25/26°C a 1000-1200 m. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud-ovest.
Venerdì 23 tempo soleggiato al mattino dopo il dissolvimento di nubi basse presenti in qualche valle, nel pomeriggio consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme generalmente modesto al più moderato che non è del tutto escluso possa dar luogo a qualche isolato temporale di calore. Precipitazioni assenti al mattino e pressoché assenti al pomeriggio. Temperature pressoché stazionarie, costantemente superiori alla media. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota perlopiù deboli da sud-ovest.
Sabato 24 al mattino sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali e nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi un po’ più marcato rispetto a venerdì così come la probabilità di qualche isolato temporale di calore seppur bassa sarà in lieve aumento. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie le massime nelle valli, con afa nei fondovalle prealpini. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota perlopiù deboli da sud-ovest con qualche rinforzo erratico sulle cime.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/