Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 23 agosto al mattino tempo ben soleggiato con cielo perlopiù sereno, salvo nubi basse mattutine su alcuni settori prealpini, in rapido diradamento dopo il sorgere del sole, e per primi modesti cumuli in tarda mattinata. Nel pomeriggio riduzione del soleggiamento per consueta ma modesta attività cumuliforme, più presente a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige. Contesto termico prettamente estivo. Precipitazioni assenti al mattino e generalmente assenti al pomeriggio. Temperature minime pressoché stazionarie nelle valli ed in aumento in quota, massime in generale aumento, superiori alla media del periodo, con punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000-1200 m. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli da sud-ovest.
Sabato 24 al mattino sole e cielo sereno o poco nuvoloso per primi cumuli, dalle ore centrali e soprattutto al pomeriggio attività cumuliforme, spesso modesta, localmente un po’ più presente rispetto a venerdì, ma senza che l’instabilità convettiva aumenti realmente, quindi con rischio di fenomeni convettivi piuttosto remoto. Il contesto termico continuerà ad essere estivo con caldo nei fondovalle e grande mitezza in alta quota. Fino a metà pomeriggio rischio di precipitazioni assente, poi non del tutto escluso qualche isolato rovescio o singolo temporale, di limitata estensione spazio-temporale a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige. Temperature pressoché stazionarie o di variazioni di poco conto da associare alla riduzione del soleggiamento per annuvolamenti convettivi. Nei fondovalle prealpini crescente afa. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota perlopiù deboli da sud-ovest con qualche rinforzo erratico sulle cime.
Domenica 25 situazione identica a sabato con prevalenza di sole, prima del comparire dell’attività attività cumuliforme dalle ore centrali in poi. La probabilità di rovesci o temporali rimarrà piuttosto bassa, quindi su molti settori il tempo sarà stabile, salvo qualche singola eccezione. Temperature ancora elevate, seppur con lieve flessione delle massime in quota. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati sud-occidentali con qualche rinforzo erratico sulle cime.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/