Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Sabato 24 cielo sereno o poco nuvoloso

Temperature pressoché stazionarie o di variazioni di poco conto da associare alla riduzione del soleggiamento per annuvolamenti convettivi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 24 agosto sole e cielo sereno o poco nuvoloso per primi cumuli al mattino; dalle ore centrali e soprattutto al pomeriggio attività cumuliforme, spesso modesta, localmente un po’ più presente rispetto a venerdì, ma senza che l’instabilità convettiva aumenti realmente, quindi con rischio di fenomeni convettivi piuttosto remoto. Il contesto termico continuerà ad essere estivo con caldo nei fondovalle e grande mitezza in alta quota. Precipitazioni: fino a metà pomeriggio assente, poi non del tutto escluso qualche isolato piovasco (10%), di limitata estensione spazio-temporale e solo a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige. Temperature pressoché stazionarie o di variazioni di poco conto da associare alla riduzione del soleggiamento per annuvolamenti convettivi. Nei fondovalle prealpini crescente afa. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota perlopiù deboli da sud-ovest con qualche rinforzo erratico sulle cime.

Domenica 25 situazione inizialmente identica a sabato con prevalenza di sole al mattino, prima del comparire di attività cumuliforme dalle ore centrali in poi. A differenza di sabato, la suddetta nuvolosità potrà diventare intensa ed essere associata a rovesci e temporali da metà pomeriggio in poi. Contesto termico ancora molto caldo nelle valli e assai mite in alta quota. Precipitazioni: fino a metà pomeriggio assenti, poi crescente probabilità a iniziare dalle Dolomiti, dove rovesci e temporali dovrebbero verificarsi sporadicamente (30-50%), prima di moltiplicarsi nel tardo pomeriggio/prima serata (60-80%) ed estendersi ad alcuni settori prealpini (40-60%). Temperature minime della notte in aumento in quota e stazionarie nelle valli; massime in aumento, prima di assistere a una più netta diminuzione dovuta all’instabilità con minime effettive che saranno osservate a fine giornata. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli da sud-occidentali, poi da sud-est con qualche rinforzo erratico sulle cime.

Lunedì 26 tempo da variabile a instabile con minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti e nuvolosità cumuliforme assai più presente con rischio medio-alto di rovesci e temporali, senza poter definire a oggi la tempistica delle fasi instabili. Temperature in generale lieve diminuzione, eccetto aumento delle minime in alcune valli. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente moderati, senza dimenticare gli eventuali improvvisi rinforzi in caso di temporale. In quota deboli/moderati dai quadranti meridionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *